• Home
  •  > Notizie
  •  > Scomparsa a 61 anni la professoressa Romani

Scomparsa a 61 anni la professoressa Romani

prato. È venuta a mancare prematuramente nel tardo pomeriggio del 17 gennaio, all’età di 61 anni, la professoressa Annalisa Romani, illustre ricercatrice e docente universitario esperta di applicazioni industriali degli estratti naturali

Professore ordinario di Merceologica e Qualità delle Risorse alla Scuola di Economia e di Ingegneria dell'Università di Firenze e responsabile scientifico del laboratorio Qumap del Pin, mente brillante e ricercatrice di livello internazionale, la professoressa Romani è stata presidente di corso di laurea e ha svolto numerose importanti ricerche al polo pratese.

Numerosi i ruoli ricoperti e frequenti sono state le ricerche e gli interventi a livello nazionale e internazionale. Autrice di più di cento pubblicazioni, ricordiamo in particolare i suoi studi sui polifenoli per uso alimentare ed industriale, attraverso il recupero di sostanze di scarto e, in riferimento all’industria tessile le applicazioni di estratti vegetali e pigmenti naturali con proprietà antimicrobiche e repellenti per il settore tessile e arredo laniero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato su Il Tirreno