• Home
  •  > Notizie
  •  > Addio a Lorenzo Costa il “muratore” del mare

Addio a Lorenzo Costa il “muratore” del mare

Marciana. È morto all’età di quasi 87 anni Lorenzo Costa di Chiessi, padre di Pierluigi, il “Messaggero del mare” che insieme a Lionel Cardin, nuota per solidarietà.

«Mio padre – racconta – mi ha trasmesso fin da piccolo grandi valori e in primis l’amore per la natura e in particolare per il mare. Una scuola di vita ricevuta grazie anche a mio nonno Niccolino. Oltre me lascia mia madre Francesca, mia sorella Cristina e i nipoti Elisa e Daniele.

«Ricordo un episodio in cui rientravamo dalla pesca con un’imbarcazione e si scatenò una tempesta in piena notte – racconta –. Raggiunta la spiaggia di Pomonte: lui si salvò a nuoto e io riuscì a portare l’imbarcazione in salvo. Avevo solo 15 anni. Quell’episodio ha segnato la mia vita, imparando ad avere massimo rispetto del mare. È stato un mastro muratore, partecipò alla costruzione di due grandi alberghi e tra le altre opere realizzò pure la piattaforma per l’atterraggio dell’elisoccorso sul Capanne. Ora riposa nel cimitero di Marciana insieme a tutti gli altri suoi parenti». S. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato su Il Tirreno