Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa dei Santi Margherita e Matteo

Chiesa dei Santi Margherita e Matteo
Chiesa di San Matteo ai Tufi

SIENA / SIENA città
Via dei Tufi 1 - Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Margherita e Matteo si trova a Siena, sulla strada che esce da Porta Tufi. L'esterno, che presentava motivi aggettanti settecenteschi, è stato modificato nel tempo con l'aggiunta di un corpo sulla destra; il profilo a capanna della facciata, con il paramento in laterizio, è appena mosso dall'occhio circolare con una vetrata moderna e dal portale sormontato da una lunetta. Internamente, presenta un impianto ad aula unica rettangolare, con copertura a capanna. L'assetto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Margherita e Matteo si trova a Siena, sulla strada che esce da Porta Tufi. L'esterno, che presentava motivi aggettanti settecenteschi, è stato modificato nel tempo con l'aggiunta di un corpo sulla destra; il profilo a capanna della facciata, con il paramento in laterizio, è appena mosso dall'occhio circolare con una vetrata moderna e dal portale sormontato da una lunetta. Internamente, presenta un impianto ad aula unica rettangolare, con copertura a capanna. L'assetto interno ha mantenuto gli altari settecenteschi con le rispettive pale.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

Robusti arconi e travi in legno sorreggono la copertura, con manto e tegole in coppi.

Struttura

La struttura della chiesa è in laterizio con un basamento a pietroni di tufo e travertino.

1153 - 1153 (preesistenze intero bene)

La costruzione della cheisa non è databile, comunque la parrocchia è già governata da unrettore fin dal 1153, che vi svolgeeva la funzione di cappellano per un vicino convento di suore benedettine.

XVII sec. - XVII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa come la vediamo oggi è stata costruita nel XVII secolo.

1930 - 1930 (ristrutturazione intero bene)

L'esterno, che presentava motivi aggettanti settecenteschi, fu rimaneggiato intorno al 1930. La facciata risulta molto più semplice rispetto all'immagine ritratta nell'ottocento dal Romagnoli nel suo disegno. Il portale che era caratterizzato da profili settecenteschi aggettanti è sormontato da un semplice architrave con lunetta. Altra modifica ha riguardato la finestra centrale sostituita da un occhio con vetrata moderna.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Del Pignattello 8 Siena Città

Viale Mazzini 95 Siena Città

Via Dell'artigianato2/E 53100 Siena Città