Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Oratorio di Sant'Anna in Sant'Onofrio

Oratorio di Sant'Anna in Sant'Onofrio

SIENA / SIENA città
Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: oratorio
Accanto alla chiesa di S. Andrea Apostolo, sorge l'oratorio di S. Anna in S. Onofrio. L'oratorio, appartenuto ad una confraternita dedicata all'omonimo santo eremita, è situato entro un'ala del settecentesco palazzo Barabesi-Foschini. Si presenta come un semplice vano tardobarocco a causa di un rifacimento attuato nel XVIII secolo. Questo fa sì che esternamente non si distingua la sua funzione religiosa, che non è segnalata da alcun elemento tradizionalmente riconoscibile: infatti il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Accanto alla chiesa di S. Andrea Apostolo, sorge l'oratorio di S. Anna in S. Onofrio. L'oratorio, appartenuto ad una confraternita dedicata all'omonimo santo eremita, è situato entro un'ala del settecentesco palazzo Barabesi-Foschini. Si presenta come un semplice vano tardobarocco a causa di un rifacimento attuato nel XVIII secolo. Questo fa sì che esternamente non si distingua la sua funzione religiosa, che non è segnalata da alcun elemento tradizionalmente riconoscibile: infatti il prospetto dell'oratorio si inserisce nella cortina murario del palazzo di cui fa parte, senza produrre alcuna alterazione, e riproducendone la finitura a bugnato. All'interno, l'aula è rettangolare e molto piccola.

Impianto strutturale

La struttura è in muratura portante in laterizio e pietra.

Elementi decorativi

All'interno sono conservati: la Morte di sant'Onofrio di Sebastiano Folli, sei statue di Giuseppe Silini nelle nicchie (i Santi Onofrio, Andrea, Vittore, Ansano, Savino, Crescenzio) ed il busto di San Bernardino in terracotta policroma della seconda metà del Quattrocento, originariamente ubicato all'esterno dell'edificio, a memoria della prima predica cittadina del frate, avvenuta nel luogo ancora oggi detto via del Sasso di San Bernardino.

1348 - XIV sec. (costruzione intero bene)

L'oratorio di S. Onofrio fu innalzato per voto in occasione della peste del 1348 e sembra sia stato l'ultimo edificio sacro del trecento.

1768 - XVIII (ristrutturazione intero bene)

Fu totalmente ristrutturato nel XVIII secolo.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Mazzini 95 Siena

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena

Strada Tufi 23 Siena