Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa di San Bernardo Tolomei al Pietriccio

Chiesa di San Bernardo Tolomei al Pietriccio
Chiesa del Beato Bernardo Tolomei al Pietriccio S. Bernardo Tolomei al Pietriccio

SIENA / SIENA città
Via B. Bernardo Tolomei, 1 - Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Bernardo Tolomei sorge nel quartiere residenziale del Pietricco, a Siena. Il centro parrocchiale, costruito verso la fine degli anni '60, si maschera nel contesto urbano poichè sfrutta un pendio esistente per andare a "quota zero" nella parte retrostante, che corrisponde alla parte tergale della chiesa. Esternamente è presente una struttura in calcestruzzo armato e laterizio a vista, aspetto che la caratterizza fortemente. All'interno, presenta una pianta ad aula... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Bernardo Tolomei sorge nel quartiere residenziale del Pietricco, a Siena. Il centro parrocchiale, costruito verso la fine degli anni '60, si maschera nel contesto urbano poichè sfrutta un pendio esistente per andare a "quota zero" nella parte retrostante, che corrisponde alla parte tergale della chiesa. Esternamente è presente una struttura in calcestruzzo armato e laterizio a vista, aspetto che la caratterizza fortemente. All'interno, presenta una pianta ad aula unica di forma trapezoidale, con presbiterio rialzato. Lo spazio è inoltre caratterizzato dalle vetrate colorate e dalla struttura in calcestruzzo a vista, in particolare travi e pilastri.

Pianta

L'impianto è ad aula unica a base trapezoidale.

Struttura

La struttura è in calcestruzzo armato, con travi e pilastri a vista.

Coperture

La copertura è di tipo piano, con struttura in calcestruzzo.

1962 - 1966 (costruzione intero bene)

La parrocchia del Beato Bernardo Tolomei (BBT), inizia la sua esistenza nel 1962, quando Mons. Castellano chiese all’abate Zilianti, di Monte Oliveto di assumere la cura pastorale della nuova parrocchia del Pietriccio. Nel 1966, il 19 luglio viene posta la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale dove, anche se non completata, vennero trasferiti i padri e l’attività della parrocchia.

2009 - 2009 (cambio intestazione intero bene)

La Parrocchia ha cambiato intestazione nel 2009, anno in cui il Beato Bernardo Tolomei è stato canonizzato nel concistoro di papa Benedetto XVI del 21 febbraio 2009; la cerimonia relativa si è svolta il 26 aprile 2009.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Mazzini 95 Siena Città

Viale Mazzini 95 Siena Città

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena Città