Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa di San Niccolò al Carmine

Chiesa di San Niccolò al Carmine

SIENA / SIENA città
Pian dei Mantellini - Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
Il monumentale complesso, dal paramento in mattoni ed assai spoglio all'esterno, ha un elegante campanile a pianta quadrangolare e la facciata a capanna, nella quale si aprono un grande oculo e il portale d'ingresso sormontato da un timpano risalente alla metà del XVII secolo. La facciata è parzialmente occultata sulla destra dall'ingresso del convento, reso così sporgente dalla presenza del chiostro maggiore che i canoni costruttivi stabiliti dall'Ordine dei Carmelitani imponeva e a cui ci... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il monumentale complesso, dal paramento in mattoni ed assai spoglio all'esterno, ha un elegante campanile a pianta quadrangolare e la facciata a capanna, nella quale si aprono un grande oculo e il portale d'ingresso sormontato da un timpano risalente alla metà del XVII secolo. La facciata è parzialmente occultata sulla destra dall'ingresso del convento, reso così sporgente dalla presenza del chiostro maggiore che i canoni costruttivi stabiliti dall'Ordine dei Carmelitani imponeva e a cui ci si doveva attenere anche in mancanza di spazio disponibile. L'interno è a navata unica, con copertura a capriate lignee dipinte, e presenta una profonda cappella absidale, dietro l'altare, a marmi policromi della seconda metà del Seicento. Al termine della navata laterale destra si apre la Cappella del Santissimo Sacramento.

Pianta

L'impianto della chiesa è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

Elementi decorativi

E' qui conservata la grande tavola con "San Michele che scaccia gli angeli ribelli", capolavoro di Domenico Beccafumi, già collocata in chiesa nel 1535.

VIII sec. - VIII sec. (preesistenze intero bene)

In precedenza, qui sorgeva l'antica chiesa di San Niccolò, risalente all'VIII secolo.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

Il complesso, che ha subito profonde alterazioni nei secoli e cambi d'uso, è stato edificato dai Carmelitani Scalzi a partire dalla metà del XIII sec.

XIV sec. - 1517 (modifiche intero bene)

L'edificio attuale risale in larga parte al XIV secolo, con rimaneggiamenti del 1517 attribuiti a Baldassarre Peruzzi, autore anche dell'antistante palazzo Celsi Pollini.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Strada Tufi 23 Siena Città

Viale Mazzini 95 Siena Città