Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa di San Pietro alla Magione

Chiesa di San Pietro alla Magione

SIENA / SIENA città
Via Malta 3 - Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
San Pietro alla Magione sorge su Via di Camollia, che una volta era parte integrante della via Francigena. La chiesa in pietra è preceduta da una scala e presenta una facciata a capanna di epoca romanica. La facciata, in pietre conce, presenta un grande portale di stile gotico affiancato sui lati da stemmi gentilizi. La modifica avvenne nel XIII secolo, infatti in origine essa prevedeva due portali affiancati. Nel retro, accanto all'abside, si può notare il caratteristico campanile a vela,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

San Pietro alla Magione sorge su Via di Camollia, che una volta era parte integrante della via Francigena. La chiesa in pietra è preceduta da una scala e presenta una facciata a capanna di epoca romanica. La facciata, in pietre conce, presenta un grande portale di stile gotico affiancato sui lati da stemmi gentilizi. La modifica avvenne nel XIII secolo, infatti in origine essa prevedeva due portali affiancati. Nel retro, accanto all'abside, si può notare il caratteristico campanile a vela, tipico delle magioni templari. L'interno è a pianta rettangolare, ad una sola navata, completata da un'abside semicircolare e da un tetto a capriate lignee. La muratura è costituita da elementi in pietra lasciati a vista, tipici dell'epoca romanica.

Elementi decorativi

Tra le opere d'arte, si trovano nella chiesa un tabernacolo gotico della seconda metà del Trecento, la "Madonna con i santi Giovanni Battista e Pietro" di Diego Pesco, i frammenti di affreschi (Crocifissione e Storie bibliche) di Cristoforo di Bindoccio e Meo di Pero.

X sec. - X sec. (costruzione intero bene)

La chiesa presenta un'impianto originario ascrivibile al X secolo (998). E' attorno alla chiesa che i Templari costruirono la vera "Magione", cioè quelle case, con portico e mura di cinta, su via di Fischereto.

1290 - 1290 (costruzione facciata)

La facciata attuale della chiesa è stata costruita nel XIII secolo. L'originaria aveva due porte più piccole.

1825 - 1850 (ristrutturazione intero bene)

Nell'Ottocento la chiesa fu sottoposta ad un ammodernamento di stampo neoclassico ad opera di Agostino Fantastici.

1937 - 1967 (ricostruzione campanile)

Il complesso subì, fra il 1937 e il 1957, un restauro piuttosto pesante. Si isolarono vari edifici originari da più recenti aggiunte, furono ripristinati il portico e la loggetta interna, fu ricostruito il campanile a vela sull'antica sua base. Il sobrio aspetto dell'interno, ad unica navata con presbiterio rialzato, abside e copertura a capriate, si deve ai ripristini del 1957.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Mazzini 95 Siena

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena