Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa di San Pellegrino alla Sapienza

Chiesa di San Pellegrino alla Sapienza
Chiesa della Sapienza

SIENA / SIENA città
Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Pellegrino alla Sapienza o della Sapienza si trova a Siena, in angolo tra via della Sapienza e via delle Terme. È ai lavori settecenteschi che si debbono la facciata e la volta dell'aula interna. Esternamente la facciata, in laterizio, presenta due ordini costituiti da lesene e paraste, che sostengono un frontone semicircolare. Al centro troviamo un portale rettangolare con timpano triangolare, e più in alto una finestra rettangolare. Oltre il vestibolo si giunge alla navata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Pellegrino alla Sapienza o della Sapienza si trova a Siena, in angolo tra via della Sapienza e via delle Terme. È ai lavori settecenteschi che si debbono la facciata e la volta dell'aula interna. Esternamente la facciata, in laterizio, presenta due ordini costituiti da lesene e paraste, che sostengono un frontone semicircolare. Al centro troviamo un portale rettangolare con timpano triangolare, e più in alto una finestra rettangolare. Oltre il vestibolo si giunge alla navata unica, decorata da stucchi barocchi bianco-oro. Lo spazio è coperto da volte a vela e a botte, mentre due finestre a lunetta sulla sinistra portano la luce all'interno. All'interno, sei statue di Santi senesi nelle nicchie delle pareti, affreschi con storie mariane nella volta sono di Giuliano Traballesi e una Natività della Vergine di Giuseppe Nicola Nasini nell'altare maggiore.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicricolare e presbiterio rialzato.

Coperture

La copertura è a capanna, mentre internamente lo spazio è coperto con volte a vela e a botte, di epoca settecentesca.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XIII sec. - 1408 (preesistenze intero bene)

In questo luogo si trovava un antico ospedale fondato verso la metà del XIII secolo dal deato Andrea Gallerani e soppresso nel 1408. L'edificio comprendeva anche una chiesa dedicata a Santa Maria della Misericordia, e attestata già nel 1240.

1767 - 1767 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa esistente fu totalmente trasformata nelle forme odierne dall'intervento del 1767.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Sardegna 35 Siena Città

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena Città

Viale Mazzini 95 Siena Città