Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa di San Maurizio in Santo Spirito

Chiesa di San Maurizio in Santo Spirito
S. Maurizio in S. Spirito

SIENA / SIENA città
Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La Chiesa di S.Maurizio in S.Spirito, che si affaccia sull’omonima piazza, si trova all’incrocio tra via dei Pispini e via Pantaneto, nella zona più ad est della città di Siena, nel rione denominato “dei Pispini”. L'edificio è interamente realizzato in laterizio su una pianta a croce latina, con navata unica coperta a capanna e cappelle laterali. L'elegante facciata principale risulta suddivisa da semplici lesene che vi individuano tre settori dei quali quello mediano, sormontato da frontone... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di S.Maurizio in S.Spirito, che si affaccia sull’omonima piazza, si trova all’incrocio tra via dei Pispini e via Pantaneto, nella zona più ad est della città di Siena, nel rione denominato “dei Pispini”. L'edificio è interamente realizzato in laterizio su una pianta a croce latina, con navata unica coperta a capanna e cappelle laterali. L'elegante facciata principale risulta suddivisa da semplici lesene che vi individuano tre settori dei quali quello mediano, sormontato da frontone triangolare, presenta al centro il portale di ingresso e sopra, in asse, una finestra circolare. Sul lato destro si sviluppa l'antico convento, oggi adibito a carcere giudiziario, mentre sull'altro lato il fronte libero evidenzia i contrafforti murari che spiccano dal corpo basso laterale. All'interno la navata è coperta a botte con unghiature che superiormente alla cornice d'imposta della volta includono, sul lato opposto al convento, quattro ampie finestre. In corrispondenza dell'incrocio con il transetto l'area, delimitata da quattro grandi arcate trionfali, è coperta a cupola su pennacchi.

Pianta

Unica chiesa di Siena in stile puramente rinascimentale è caratterizzata, in pianta, da una navata centrale fiancheggiata da n° 8 cappelle laterali minori, da n° 2 cappelle maggiori costituenti i bracci del transetto cupolato, da un presbiterio e da un abside sormontata da volta a vela.

Coperture

La sovrapposizione delle coperture, le rientranze e lo slancio del tamburo di forma cilindrica che si alza sui tetti a triangolo e che nasconde dall’esterno la cupola, conferiscono alla fabbrica quella maestosità e quella grazia che l’hanno resa famosa. Caratteristica è anche la volta a botte che insiste sulla navata centrale.

XIII sec. - XIII sec. (preesistenze intero bene)

Per mancanza di documentazione storica di riferimento, risulta difficile determinarne l’anno effettivo di costruzione; si può in ogni casi ipotizzare la sua esistenza, se pur in più piccole proporzioni, fin dal secolo XIII.

1317 - 1430 (costruzione intero bene)

Notizie certe risalgono al 1317, anno in cui la chiesa fu officiata dai Monaci Silvestrini, che si vi trattennero fino al 1430; in epoche successive l’edificio fu dimora di varie congregazioni, dai Vallombrosani dell’Abbadia Nuova ai Frati Neri della Congregazione di Santa Giustina.

1499 - 1540 (ampliamento intero bene)

Nel 1499, gli Ufficiali di Balia affidarono l'incarico di ampliare la chiesa al grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini, che già aveva realizzato la Chiesa della Capriola su commissione dei Padri Francescani dell’Osservanza, e alla quale si inspirò per l’ampliamento della chiesa di S.Spirito.

1536 - 1536 (variazione d'uso intero bene)

Durante la dominazione spagnola della città, iniziata con Carlo V nel 1536, la Chiesa di S.Spirito fu talmente apprezzata dagli spagnoli, che ne fecero la loro “cattedrale”. A questo periodo risale, infatti, la Cappella degli Spagnoli, da loro fortemente voluta e realizzata.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Sardegna 35 Siena Città

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena Città

Viale Mazzini 95 Siena Città