Chiese in Provincia di Siena - città di Siena Città: Chiesa di Santa Maria in Tressa

Chiesa di Santa Maria in Tressa

SIENA / SIENA città
Via Massetana 84 - Siena (SI) SIENA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
Dell'originale chiesa rimane il portale d'ingresso perpendicolare a quello attuale. La facciata principale è molto semplice; semplici cornici in laterizio sono poste nel portale d'ingresso e nelle tre finestre. L'interno è scandito da tre navate. Tre sono gli altari, tutti di ispirazione classicheggiante e con capitelli decorati con festoni, colonne in stucco bianco, timpani spezzati. Elementi decorativi Sull'altar maggiore, una copia della famosa Madonna col Bambino e sei scene della sua... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Dell'originale chiesa rimane il portale d'ingresso perpendicolare a quello attuale. La facciata principale è molto semplice; semplici cornici in laterizio sono poste nel portale d'ingresso e nelle tre finestre. L'interno è scandito da tre navate. Tre sono gli altari, tutti di ispirazione classicheggiante e con capitelli decorati con festoni, colonne in stucco bianco, timpani spezzati.

Elementi decorativi

Sull'altar maggiore, una copia della famosa Madonna col Bambino e sei scene della sua vita, del Maestro di Tressa, che proprio da questa tavola ricevette il soprannome (l'originale è all'Opera del Duomo), ci richiama ai primordi della vita cittadina e della sua cultura artistica. Sulla parete sinistra, un affresco staccato dall'esterno della chiesa Madonna col Bambino tra i Santi Lorenzo e Agostino- risale alla scuola di Duccio di Buoninsegna mentre, sul lato opposto, un grande dipinto dedicato a un episodio della vita di San Carlo Borromeo- ricorda degnamente la lezione di Rutilio Manetti.

Impianto strutturale

L'intera struttura dell'edificio è stata realizzata con il tufo di Terrensano.

Coperture

La struttura portante della copertura è in travi di legno ed il manto di copertura è a tegole e coppi.

XIV sec. - XIV sec. (preesistenze intero bene)

La chiesa sorge sopra un tempio pagano, secondo quanto riferisce il Merlotti, e sin dal 1300 si trovano documenti riferiti ad essa. La parrocchia, anticamente denominata S.Maria in Sylvis, si trova nel luogo che in epoca romana era consacrato a una divinità femminile detta "Treissa", la futura Tressa, e prendeva nome dai boschi dove i primi cristiani senesi avevano trovato rifugio dopo il martirio di Sant'Ansano. La presenza dell'acqua ha sempre caratterizzato la zona, sia per il torrente da cui era attraversata e per la Pescaia, sia per le sorgenti che vi affioravano. Da lì, e dal vicino borgo San Carlo, passava il tracciato medievale della strada che da Siena portava in Maremma, nonché ai borghi della Montagnola e a Pian del Lago.

XVI sec. - XVI sec. (preesistenze intero bene)

Per la sua posizione vicina alle mura di Siena, all'incrocio di vie importanti per l'accesso alla città, questa frazione delle Masse ha subito nei secoli aggressioni armate, in particolare quella del novembre 1554 ad opera degli spagnoli durante la guerra di Siena. La chiesa, già in cattive condizioni a causa delle poche rendite, fu saccheggiata e in parte demolita (travi, candelabri e tutti gli elementi in legno vennero bruciati) dalle truppe di Carlo V.

1575 - 1625 (costruzione intero bene)

L'attuale chiesa fu ricostruita tra il 1575 ed il 1625, come ricorda una pietra incisa, murata sulla facciata. Dopo i lavori di ricostruzione, condotti dunque fra la seconda metà del '500 e il secolo successivo, più recenti restauri hanno interessato soprattutto gli affreschi e i dipinti all'interno della chiesa, ma nel complesso questa è arrivata ai giorni nostri come "Un insieme gradevole, ricco di arredi, assai ben conservato, rischiarato dalla calda luminosità filtrata dagli alti finestroni" (Siena, le Masse, il Terzo di Città, a cura di Roberto Guerrini, 1994, p.95).

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Mazzini 95 Siena Città

Via Del Pignattello 8 Siena Città

Strada Tufi 23 Siena Città