Chiese in Provincia di Siena - città di San Quirico D'orcia: Cappella della Madonna del Rosario

Cappella della Madonna del Rosario

SIENA / SAN QUIRICO D'ORCIA
San Quirico d'Orcia (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: cappella
L'edificio presenta una conformazione abbastanza elegante, data soprattutto dallo slanciato portico d'ingresso, delimitato da quattro pilastri in laterizio (dei quali i due anteriori hanno una forma ad L) che a loro volta racchiudono tre archi intonacati. Il portico, chiuso sui lati destro e sinistro da un parapetto in muratura con lastra superiore in travertino, presenta una forma planimetrica irregolare, a trapezio, data quasi sicuramente dalla presenza proprio a ridosso della via di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio presenta una conformazione abbastanza elegante, data soprattutto dallo slanciato portico d'ingresso, delimitato da quattro pilastri in laterizio (dei quali i due anteriori hanno una forma ad L) che a loro volta racchiudono tre archi intonacati. Il portico, chiuso sui lati destro e sinistro da un parapetto in muratura con lastra superiore in travertino, presenta una forma planimetrica irregolare, a trapezio, data quasi sicuramente dalla presenza proprio a ridosso della via di collegamento tra San Quirico e Pienza. La facciata, a capanna, è caratterizzata da un piccolo coronamento in laterizio che ne sottolinea il profilo: al centro ha un portale d'ingresso in laterizio, di impronta cinquecentesca, concluso superiormente da un timpano triangolare, a cui si affiancano due finestrelle con stipiti in laterizio ed architrave monolitico in arenaria. L'interno è a navata unica senza abside, con due finestre laterali poste all'altezza del presbiterio e copertura lignea a due falde.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, priva di abside, con loggia anteriore.

Coperture

La copertura del tetto è a due falde con orditura primaria e secondaria in legno e mezzane in laterizio.

Struttura

La struttura, in muratura portante, è in pietra a vista sulle pareti, intonacata nella loggia.

XV sec. - XVI sec. (costruzione intero bene)

Mancano notizie certe sulla costruzione della chiesa, secondo alcuni studiosi di storia locale (Naldi), la costruzione della cappella non va collocata oltre il 1500.

XVIII sec. - XIX sec. (decorazione interno)

Altri interventi, relativi alla decorazione interna della chiesa, si riferiscono al '700-'800, come le due cornici in stucco a motivi vegetali presenti al centro delle pareti laterali.

anni '90 - anni '90 (restauro intero bene)

La cappella è stata oggetto di una ristrutturazione alla fine del novecento, realizzata in gran parte con il contributo della popolazione di San Quirico.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Snc, Viale Del Chiusone Snc San Quirico D'orcia

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia

Corso Garibaldi 76 Sarteano