Chiese in Provincia di Siena - città di San Gimignano: Chiesa della Madonna dei Lumi

Chiesa della Madonna dei Lumi

SIENA / SAN GIMIGNANO
San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna dei Lumi si trova a San Gimignano, all'estremità sud di via San Giovanni, a ridosso della Porta San Giovanni. Proprio a questa sua particolare localizzazione si deve la sua attuale forma: in origine, come si legge nella parte storica, la chiesa era a ridosso della Porta, con la navata centrale a ponte sulla via, ma per esigenze dovute al nuovo traffico veicolare essa è stata demolita. Oggi la chiesa è costituita esclusivamente dalla navata destra, alla quale si accede... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna dei Lumi si trova a San Gimignano, all'estremità sud di via San Giovanni, a ridosso della Porta San Giovanni. Proprio a questa sua particolare localizzazione si deve la sua attuale forma: in origine, come si legge nella parte storica, la chiesa era a ridosso della Porta, con la navata centrale a ponte sulla via, ma per esigenze dovute al nuovo traffico veicolare essa è stata demolita. Oggi la chiesa è costituita esclusivamente dalla navata destra, alla quale si accede da una piazzetta. Sul lato sinistro sono visibili tracce delle arcate, oggi tamponate, che collegavano le due navate: l'attuale facciata è sul lato destro, completamente in laterizio faccia a vista e con portale rettangolare. All'interno lo spazio, a pianta rettangolare, è completamente intonacato e coperto da volte a crociera su mensole lapidee: è evidente, visto anche lo spazio piuttosto stretto, che l'attuale aula è il frutto delle sue passate vicente. La chiesa è infine decorata da stucchi e dipinti a monocromo messi in opera nel 1794 da Pietro Scaliano.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura è a capanna, mentre internamente lo spazio è coperto da volte a crociera.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in laterizio.

1601 - 1601 (costruzione intero bene)

La chiesa fu realizzata nel 1601 su disegno dell'architetto sangimignanese Francesco Panzini.

1921 - 1922 (modifiche intero bene)

Poiché ostruiva una parte della trafficata Porta San Giovanni venne parzialmente demolita. Nel 1921 quindi si ebbe la demolizione della navata centrale, che era realizzata "a ponte" su via San Giovanni.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Folgore 47 San Gimignano

Via Pia 8 San Casciano Dei Bagni

Via Voltella Sinalunga