Chiese in Provincia di Siena - città di San Gimignano: Collegiata di Santa Maria Assunta

Collegiata di Santa Maria Assunta
Basilica di Santa Maria Assunta S. Maria Assunta

SIENA / SAN GIMIGNANO
Piazza Pecori 8 - San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La Collegiata di Santa Maria Assunta, conosciuta anche come il Duomo di San Gimignano è la chiesa principale di San Gimignano. Situata in piazza del Duomo è alla sommità di un'ampia scalinata dalla quale domina il lato occidentale della piazza. La facciata a salienti sorge al posto della primitiva abside appartenente all'edificio del 1148; è preceduta da una scalinata ed è aperta da un doppio portale con arco e lunetta monolitica a tutto sesto. Tutto il paramento della facciata è in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Collegiata di Santa Maria Assunta, conosciuta anche come il Duomo di San Gimignano è la chiesa principale di San Gimignano. Situata in piazza del Duomo è alla sommità di un'ampia scalinata dalla quale domina il lato occidentale della piazza. La facciata a salienti sorge al posto della primitiva abside appartenente all'edificio del 1148; è preceduta da una scalinata ed è aperta da un doppio portale con arco e lunetta monolitica a tutto sesto. Tutto il paramento della facciata è in travertino e poco sotto il rosone centrale è aperto da una feritoia obliterata, generalmente riconosciuta come unico elemento rimasto dell'antica abside, anche se non mancano voci discordi. La spoglia facciata è il frutto della sistemazione duecentesca per poi essere più volte trasformata nel corso dei secoli con l'apertura delle due porte laterali (dette "degli uomini" e "delle donne") e delle finestre circolari. L'interno è a tre navate, scandite da colonne che ricordano le pievi del Casentino, con volte a vela affrescate e con intonaco dipinto alle pareti. La chiesa è decorata da importanti cicli pittorici che coprono tutte le pareti, uno ciclo risalente a più secoli ma molto raro nella sua completezza. Le navate sono scandite da una serie di archi che formano le sette campate e sono sorrette da colonne in pietra sovrastate da capitelli romanici.

Pianta

L'interno è a tre navate, con volte a vela affrescate e con intonaco dipinto alle pareti. Le navate sono scandite da una serie di archi che formano le sette campate e sono sorrette da colonne in pietra sovrastate da capitelli romanici. La Cappella della Concezione si trova all'altezza della settima arcata della navata sinistra. Costruita nel 1477 su imitazione della cappella di Santa Fina è stata ristrutturata nel Seicento. La crociera del Duomo è rialzata di quattro gradini.

Coperture

La copertura, a capanna, è divisa in tre parti, corripsondenti alle navate interne. All'interno, lo spazio è coperto da volte a crociera costolonate e affrescate. La cappella laterale è voltata a botte.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra.

X sec. - XI sec. (costruzione intero bene)

In origine semplice Pieve costruita intorno al 1000, fu trasformata in Propositura nel 1056. La sua solenne consacrazione avvenne nel 1148 ad opera del Papa Eugenio III mentre tornava a Roma lungo la Via Francigena.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione facciata principale facciata)

Nel 1239 fu cambiato l'orientamento e costruita la facciata principale.

XIII sec. - XIV sec. (ampliamento intero bene)

Verso la fine del XIII secolo la chiesa fu ampliata e fu costruito il coro.

XIV sec. - XIV sec. (modifiche intero bene)

La chiesa fu rialzata e furono realizzate le volte interne.

1466 - 1468 (ampliamento intero bene)

Nel 1466, ad opera di Giuliano da Maiano, furono costruite le cappelle (tra cui cappella di santa Fina) e la sacrestia.

1878 - 1881 (restauro intero bene)

Negli anni 1878-81 furono fatti dei restauri ad opera dell'architetto Giuseppe Partini alla Cappella di Santa Fina.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

Agli inizi del '900 è stata stonacata la facciata principale.

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Folgore 47 San Gimignano

Via S. Rocco 44 Rapolano Terme

Via Roma 80 Gaiole In Chianti