Chiese in Provincia di Siena - città di Poggibonsi: Collegiata di Santa Maria Assunta

Collegiata di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta

SIENA / POGGIBONSI
Via Trento, 28 - Poggibonsi (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La pieve originaria di Santa Maria Assunta era una basilica a tre navate con abside e cripta: oggi rimangono poche tracce della vecchia pieve. Nel fianco settentrionale è visibile una monofora archiacuta posta in corrispondenza di una delle cappelle; nei depositi della sagrestia si trova, malamente conservato, un capitello decorato con fogliami d'acqua con abaco sottile e base modanata proveniente dall'antica cripta. La collegiata fu ricostruita nel 1860 in forme neoclassiche: la facciata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La pieve originaria di Santa Maria Assunta era una basilica a tre navate con abside e cripta: oggi rimangono poche tracce della vecchia pieve. Nel fianco settentrionale è visibile una monofora archiacuta posta in corrispondenza di una delle cappelle; nei depositi della sagrestia si trova, malamente conservato, un capitello decorato con fogliami d'acqua con abaco sottile e base modanata proveniente dall'antica cripta. La collegiata fu ricostruita nel 1860 in forme neoclassiche: la facciata presenta infatti quattro lesene che incorniciano un grande portale architravato con arco a tutto sesto, e che culminano in un frontone triangolare. Il profilo a capanna non denuncia le navate interne, cosa che invece fanno i due oculi posti al di sopra degli ingressi laterali. Il paramento murario è in corsi regolare in pietra. Il campanile merlato è costituito da una delle torri d'angolo dell'antico castello di Marturi. All'interno la chiesa è di forma basilicale, a croce latina, a tre navate: esse sono divise da colonne trabeate. La navata centrale è coperta da una volta a botte, mentre il presbiterio da una volta a vela. Le navate laterali sono invece coperte da volte a crociera. Nel braccio destro del transetto è collocato un fonte battesimale marmoreo del 1341, mentre nell'abside si trova una "Resurrezione" di Francesco Botticini. La chiesa possiede inoltre un organo di Antonio e Filippo Tronci del 1775.

Pianta

La chiesa presenta un impianto di tipo basilicale, a croce latina, a tre navate.

Coperture

La copertura dello spazio interno è costituita da una volta a botte nella navata centrale, mentre il presbiterio da una volta a vela. Le navate laterali sono invece coperte da volte a crociera. La struttura non è rilevabile mentre il manto di copertura è in tegole e coppi.

Struttura

La struttura è in muratura portante.

1075 - 1155 (preesistenze intero bene)

La prima testimonianza dell'antica pieve di Snata Maria Assunta risale ad un atto emesso durante il pontificato di papa Niccolò II col quale si confermano le chiese a lei sottoposte, atto in seguito confermato il 6 maggio 1155 con una bolla di papa Adriano IV. Un'altra testimonianza risale al marzo del 1075 quando l'allora pieve di Santa Maria nel borgo di Martùri fa da sede per un placito concesso dalla marchesa Beatrice di Toscana in favore della vicina abbazia di Martùri.

XVIII sec. - XIX sec (restauro intero bene)

Alla fine del XVIII secolo l'edificio risultava pericolante tanto che nel 1787 si tentò un primo restauro, ma un terremoto nel 1806 vanificò il lavoro. Fu nuovamente restaurata consolidando la parte nord della chiesa e in quella occasione l'oratorio di san Niccolò fu trasformato in battistero.

XIX sec. - XIX sec. (ricostruzione intero bene)

Nel 1863 l'edificio era nuovamente lesionato tanto che se ne decise la demolizione e la ricostruzione in forme neoclassiche.

2003 - 2003 (restauro intero bene)

Nel 2003 la chiesa è stata ritinteggiata e sono stati rifatti gli impianti.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Commercio 32 Poggibonsi

Via Puccini 6 Colle Di Val D'elsa

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia