Chiese in Provincia di Siena - città di Murlo: Chiesa di San Fortunato a Murlo

Chiesa di San Fortunato a Murlo
S. Fortunato a Murlo

SIENA / MURLO
via della Rimembranza - Murlo (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Fortunato a Vescovado di Murlo è un edificio sacro che si trova in località Vescovado a Murlo. L'edificio, costruito negli anni '70, presenta una tipologia che richiama l'architettura brutalista: è infatti lasciata a vista la struttura in calcestruzzo armato. Esternamente la facciata, che si incastra con un altro edificio adibito a sede parrocchiale, presenta un profilo a capanna, ed è suddivisa in due ordini, costituiti da setti in calcestruzzo che reinterpretano il tema... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Fortunato a Vescovado di Murlo è un edificio sacro che si trova in località Vescovado a Murlo. L'edificio, costruito negli anni '70, presenta una tipologia che richiama l'architettura brutalista: è infatti lasciata a vista la struttura in calcestruzzo armato. Esternamente la facciata, che si incastra con un altro edificio adibito a sede parrocchiale, presenta un profilo a capanna, ed è suddivisa in due ordini, costituiti da setti in calcestruzzo che reinterpretano il tema classico in chiave moderna. Internamente la chiesa presenta una pianta rettangolare, suddivisa in tre navate da pilastri in calcestruzzo armato lasciato a vista. Degli arredi antichi, si è conservata una macchina processionale del XVIII secolo, in legno dipinto e dorato, costruita per contenere durante le processioni la tavola di Andrea di Niccolò raffigurante la Madonna col Bambino; la tavola faceva parte di un complesso più ampio e fu privata dei due pannelli laterali, venduti all'estero agli inizi del XX secolo, e resecata in basso; la parte centrale è oggetto di grande devozione.

Pianta

La pianta, ad aula rettangolare, è suddivisa in tre navate delimitate dai pilastri a sezione circolare.

Struttura

La struttura è a tellaio in calcestruzzo armato a vista.

Coperture

La copertura, costituita da una struttura in calcestruzzo armato, poggia sui pilastri e presenta un linguaggio tipico dell'architettura brutalista.

1972 - 1972 (costruzione intero bene)

Fu costruita agli inizi degli anni settanta del XX secolo e consacrata nel 1972. La chiesa sorge al posto di due precedenti edifici, ovvero in parte una chiesetta, e in parte un cinema, corrispondente alla navata di destra; entrambi gli edifici erano stati danneggiati da una frana conseguente all'alluvione degli anni '60.

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena

Via Ancona 32 Montepulciano

Via Folgore 47 San Gimignano