Chiese in Provincia di Siena - città di Murlo: Chiesa di San Fortunato a Murlo

Chiesa di San Fortunato a Murlo
S. Fortunato a Murlo

SIENA / MURLO
Murlo (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Fortunato a Murlo vanta anche il titolo di "Cattedrale" in quanto qui officiava un tempo anche il Vescovo di Siena, che qui si recava in villeggiatura. L'edificio presenta una facciata a capanna, con paramento murario in pietra calcarea estratta nella zona. Le facciate della chiesa appaiono rimaneggiate e presentano tracce evidenti di aperture, presumibilmente realizzate in epoche successive alla costruzione e ora tamponate. Il portale d'ingresso principale, anch'esso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Fortunato a Murlo vanta anche il titolo di "Cattedrale" in quanto qui officiava un tempo anche il Vescovo di Siena, che qui si recava in villeggiatura. L'edificio presenta una facciata a capanna, con paramento murario in pietra calcarea estratta nella zona. Le facciate della chiesa appaiono rimaneggiate e presentano tracce evidenti di aperture, presumibilmente realizzate in epoche successive alla costruzione e ora tamponate. Il portale d'ingresso principale, anch'esso rimaneggiato, conserva un arco in conci squadrati di pietra calcarea, a sesto ogivale all'estradosso e semicircolare all'intradosso, con ghiera alta alla chiave e stretta all'imposta. Sulla parete esterna della chiesa, all'angolo tra la navata ed il lato sinistro del transetto, si addossa un pozzo a pianta quadrata di semplice fattura, in muratura di laterizio con bordo in pietra calcarea. All'interno, l'edificio presenta un impianto a croce latina, con arconi a tutto sesto posti all'incrocio fra la navata ed il transetto. Al di sopra dell'ingresso è posta la cantoria, sorretta da due colonne.

Pianta

L'impianto della chiesa è a croce latina.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua. Sono presenti inoltre arconi a tutto sesto posti all'incrocio tra navata e transetto.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è riportata, come "pieve" di Murlo, nella carta dell'organizzazione ecclesiastica del territorio senese redatta sulla base dei "Decimarii" della metà del XIII secolo.

XVI sec. - XVI sec. (ristrutturazione intero bene)

La costruzione attuale risale alla fine del Cinquecento.

XVII sec. - XVII sec. (modifiche intero bene)

Nel XVII sec. furono eretti i due altari del transetto, in stucco, a imitazione di marmi policromi, anche il fonte battesimale risale alla fine del Seicento.

2004 - 2013 (restauro intero bene)

Sono in corso da diversi anni lavori di ristrutturazione che hanno riguardato il tetto, gli impianti e le finiture.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Ancona 32 Montepulciano

Via Trieste 174 Sinalunga