Chiese in Provincia di Siena - città di Monteriggioni: Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di Santa Maria Assunta a Monteriggioni

SIENA / MONTERIGGIONI
Piazza Roma 23 - Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa è situata nella piazza principale del borgo e consiste in un edificio che presenta caratteri romanico-gotici ed è composto da una sola navata con abside. La facciata, in travertino e molto sobria, è dominata da un portale sormontato da un archinvolto a sesto leggermente acuto. Più in alto spicca un occhio con corince in laterizio, fonte di luce per l'interno assieme alle finestrelle laterali e a un finestrone gotico sulla parete di fondo. La fiancata settentrionale è aperta da due... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è situata nella piazza principale del borgo e consiste in un edificio che presenta caratteri romanico-gotici ed è composto da una sola navata con abside. La facciata, in travertino e molto sobria, è dominata da un portale sormontato da un archinvolto a sesto leggermente acuto. Più in alto spicca un occhio con corince in laterizio, fonte di luce per l'interno assieme alle finestrelle laterali e a un finestrone gotico sulla parete di fondo. La fiancata settentrionale è aperta da due monofore a doppio sguancio con archivolto in mattoni e da due portali di cui uno è tamponato. Il fianco meridionale presenta solo due monofore identiche a quelle sull'altro lato e identico all'altro lato è pure il coronamento realizzato mediante una serie di mensole in cotto dove sono scolpite delle testine umane come nella chiesa di San Jacopo al Tempio a San Gimignano. La tribuna presenta il volume della scarsella quadrata coperta a crociera, opera appartenente alla prima fase di costruzione della chiesa visto che il coronamento è coordinato alle mensoline delle fiancate. A una fase più tarda appartengono l'ampia monofora al centro del vano e le due nicchie ai lati: questi interventi sono databili alla fine del XIII secolo quando la chiesa venne elevata a pieve. Il campanile eretto utilizzando materiale antico, risale al XVIII secolo ed è posto sullo spigolo settentrionale della tribuna.

Struttura

L'interno della chiesa è coperto con volte a botte lunettate. La scarsella è coperta mediante una volta a crociera.

Pianta

La chiesa è ad aula rettangolare e termina con un'abside anch'essa rettangolare. La navata è divisa dal presbiterio, rialzato di tre gradini, da un arcone a sesto acuto in materiale lapideo.

Elementi decorativi

All'interno della chiesa si possono ammirare due tabernacoli del XV secolo, un quadro della Madonna di Lippo Vanni, un crocifisso ligneo, la campana donata alla chiesa dalla Repubblica di Siena nel 1298 e il coro ligneo risalente al XVI secolo.

1213 - 1235 (costruzione intero bene)

La chiesa risale alla fine del XIII secolo e fu sede di una comunità di canonici. Venne costruita tra il 1213, anno di fondazione di Monteriggioni, e il 10 giugno 1235 quando, al suo interno, i delegati dei comuni di Siena e di Poggibonsi accettarono le condizioni di pace con i Fiorentini. La nuova parrocchia, che nacque dopo la sua fondazione, dipendeva dalla pieve di Marmoraia e riunì i popoli della canonica di Stomennano e della chiesa di San Giovanni a Stecchi.

XIX sec. - XIX sec (trasformazione intero bene)

Nella prima metà del XIX secolo l'edificio venne in parte trasformato

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Pia 8 Montepulciano

Via Po, 13 53021 Abbadia San Salvatore

Via Garibaldi, 3 Chiusi