Chiese in Provincia di Siena - città di Monteriggioni: Chiesa di Santa Maria Maddalena a Santonovo

Chiesa di Santa Maria Maddalena a Santonovo

SIENA / MONTERIGGIONI
Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Maddalena sorge in località Montarioso, nel comune di Monteriggioni. Il piccolo edificio, di origine romanica, si presenta molto sobrio e lineare: nella facciata a capanna, costituita da un paramento murario in pietra e laterizio a filari irregolari, troviamo un portale rettangolare con ghiera di mattoni posti a coltello. Più in alto una finestra rettangolare; nel retro sono visibili le tracce delle antiche fondazioni dell'abside, che è stata demolita. All'interno,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Maddalena sorge in località Montarioso, nel comune di Monteriggioni. Il piccolo edificio, di origine romanica, si presenta molto sobrio e lineare: nella facciata a capanna, costituita da un paramento murario in pietra e laterizio a filari irregolari, troviamo un portale rettangolare con ghiera di mattoni posti a coltello. Più in alto una finestra rettangolare; nel retro sono visibili le tracce delle antiche fondazioni dell'abside, che è stata demolita. All'interno, l'aula è unica a base rettangolare, con copertura a capanna e solaio in laterizio e legno sostenuta da arconi a tutto sesto. E' tutt'ora visibile l'altare in stucco, malgrado attualmente la chiesa sia utilizzata come magazzino.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da un solaio in legno e laterizio, e sostenuta da un arcone a tutto sesto.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra a vista.

XII sec. - XII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel XII secolo. Successivamente è stata distrutta l'abside, come si vede dalle tracce esterne.

anni 2000 - anni 2000 (ristrutturazione intero bene)

E' stata recentemente restaurata la copertura, e attualmente è in programma di recuperare interamente l'edificio anche dal punto di vista strutturale e statico.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Sardegna 35 Siena

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena