Chiese in Provincia di Siena - città di Montalcino: Chiesa di Sant'Egidio Abate

Chiesa di Sant'Egidio Abate
S. Egidio Abate

SIENA / MONTALCINO
Via Panfilo dell'Oca, 4 - Montalcino (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Egidio Abate, a Montalcino, sorge nella Piazza Garibaldi. Presenta una semplice facciata romanica in pietra; in alto, sopra l'occhio, la balzana senese. Dall'edificio più antico provengono forse alcune sculture inserite nelle pareti esterne. Di buona fattura è il campanile a vela. All'interno si accede tramite una scalinata esterna in travertino, da cui si va al portale rettangolare, sormontato da una lunetta ad arco, sulla quale si imposta un timpano triangolare. L'interno... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Egidio Abate, a Montalcino, sorge nella Piazza Garibaldi. Presenta una semplice facciata romanica in pietra; in alto, sopra l'occhio, la balzana senese. Dall'edificio più antico provengono forse alcune sculture inserite nelle pareti esterne. Di buona fattura è il campanile a vela. All'interno si accede tramite una scalinata esterna in travertino, da cui si va al portale rettangolare, sormontato da una lunetta ad arco, sulla quale si imposta un timpano triangolare. L'interno è ad una sola navata, a pianta rettangolare, con l'abside a pianta quadrata e voltata a crociera. Addossati alle pareti, si trovano i pilastri in pietra con grandi archi alternati alle capriate lignee sorreggono il tetto. Sull'altare maggiore un elegante tabernacolo in legno intagliato, dorato e dipinto con Cristo risorto e Santi di Alessandro Casolani. Sulla parete destra del presbiterio, un affresco staccato con la Madonna col Bambino e Santi (fine XIV secolo).

Pianta

La pianta è ad un'unica navata, a pianta rettangolare, con abside a pianta quadrata.

Coperture

La copertura a doppia falda è costituita da un solaio in legno e leterizio. A sorreggerla, troviamo una struttura che vede alternarsi capriate lignee ed arconi di sostegno. L'abside presenta una volta a crociera.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1325 - 1325 (costruzione intero bene)

Fu edificata nel 1325 in sostituzione di un'altra abbattuta per costruire il cassero. Fu la chiesa ufficiale della Repubblica di Siena in Montalcino, infatti è detta anche "dei senesi".

XVII sec. - XVII sec. (ristrutturazione intero bene)

Nel XVII secolo l'interno della chiesa venne interamente ristrutturato.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Landi 27/A Montalcino

Piazza Del Mercato Montalcino

Via Provinciale 7 Rapolano Terme