Chiese in Provincia di Siena - città di Montalcino: Palazzo Vescovile di Montalcino

Palazzo Vescovile di Montalcino

SIENA / MONTALCINO
Montalcino (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: palazzo
Il Palazzo Vescovile sorge a Montalcino, nel nucleo storico, all'incrocio fra via Spagni e via Cialdini. Esternamente si presenta come un elegante palazzo con un cornicione di pregio in laterizio, per il resto è completamente intonacato, fatta eccezione che per le cornici delle finestre, che sono anch'esse in laterizio. In alcuni punti in cui l'intonaco è staccato si intravede la tessitura muraria costituita da pietra e laterizio. Al piano terra, sul lato di via Cialdini, si trova uno degli... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il Palazzo Vescovile sorge a Montalcino, nel nucleo storico, all'incrocio fra via Spagni e via Cialdini. Esternamente si presenta come un elegante palazzo con un cornicione di pregio in laterizio, per il resto è completamente intonacato, fatta eccezione che per le cornici delle finestre, che sono anch'esse in laterizio. In alcuni punti in cui l'intonaco è staccato si intravede la tessitura muraria costituita da pietra e laterizio. Al piano terra, sul lato di via Cialdini, si trova uno degli ingressi, segnalato da un portale in laterizio, affiancato da finestrelle rettangolari. L'ingresso principale è tuttavia su via Spagni: da esso si accede alla corte interna e alla scalinata monumentale in marmo, che conduce al piano superiore. Qui si trovano tutti i saloni di rappresentanza, di cui alcuni affrescati, e le stanza private dell'allora Vescovo. Inoltre sono presenti in un'ala del Palazzo gli alloggi del clero. Al piano terra, invece, si trovano gli ambienti di vita comune quali il refettorio e la cappella interna.

1625 - 1625 (costruzione intero bene)

Il fabbricato venne costruito, dopo aver demolito una vecchia abitazione, per interesse e a spese del vescovo Ippolito Borghesi.

1862 - 1862 (ristrutturazione intero bene)

Fu completamente ristrutturato nel 1862.

anni '90 - anni '90 (variazione d'uso intero bene)

Nei primi anni '90 del Novecento la Diocesi di Montalcino è stata unita a Siena, in questo modo il Palazzo ha perso la sua originaria funzione.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Piazza Del Mercato Montalcino

Via Landi 27/A Montalcino

Via Baldi 15 Montepulciano