Chiese in Provincia di Siena - città di Asciano: Oratorio della Compagnia di Santa Croce

Oratorio della Compagnia di Santa Croce

SIENA / ASCIANO
Asciano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: oratorio
L'oratorio della Compagnia di Santa Croce è un edificio sacro che sorge sulla stessa piazza in cui si trova la Basilica di Sant'Agata, ad Asciano. Fa parte di un complesso più articolato, adiacente alla canonica, che è stato in parte convertito a Museo di Arte Sacra. Esternamente presenta una facciata a profilo rettangolare, con due lesene in laterizio che la inquadrano, e che sorreggono una cornice modanata. Al centro, un portale rettangolare in travertino, mentre ai lati, più in alto, si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio della Compagnia di Santa Croce è un edificio sacro che sorge sulla stessa piazza in cui si trova la Basilica di Sant'Agata, ad Asciano. Fa parte di un complesso più articolato, adiacente alla canonica, che è stato in parte convertito a Museo di Arte Sacra. Esternamente presenta una facciata a profilo rettangolare, con due lesene in laterizio che la inquadrano, e che sorreggono una cornice modanata. Al centro, un portale rettangolare in travertino, mentre ai lati, più in alto, si aprono due finestrelle rettangolari. La finitura dell'esterno è ad intonaco, che simula i corsi orizzontali della pietra. Si accede alla chiesa lateralmente, e ci si trova in un'aula a base rettangolare, coperta da volte a vela con unghiature. L'oratorio possiede un omogeneo arredo seicentesco e un apparato decorativo tutto incentrato sul tema della "Passione di Cristo": le lunette affrescate nel 1660 da Francesco Nasini e l'impianto dell'altar maggiore sono state realizzate nello stesso periodo da Bernardino Mei e da Deifebo Burbarini.

Pianta

L'impianto è ad aula unica rettangolare.

Coperture

L'ambiente è coperto da volte a vela con unghiature, mentre la copertura esterna, la cui struttura non è rilevabile, presenta un manto in laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua, mista pietra-laterizio.

XVII sec. - XVII sec. (costruzione intero bene)

L'impianto e la costruzione della chiesa sono seicenteschi

1952 - 1952 (restauro intero bene)

Nel 1952 è stato restaurato, e parte dell'edificio di cui fa parte è stato trasformato in Museo di Arte Sacra.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via E. Mattei 4 Asciano

Via Dell'artigianato2/E 53100 Siena

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena