Chiese in Provincia di Siena - città di Colle Di Val D'elsa: Chiesa della Beata Vergine del Renaio

Chiesa della Beata Vergine del Renaio
Chiesa di Santa Maria Addolorata del Renaio

SIENA / COLLE DI VAL D'ELSA
Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine del Renaio è un luogo di culto che si trova a Colle di Val d'Elsa, non distante dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Spugna e dal ponte di Spugna, sull'Elsa. Esternamente presenta una semplice facciata intonacata, con lesene in laterizio: al centro troviamo un portale e una finestra rettangolari, mentre sulla destra è presente un piccolo campanile a vela. L'interno, a pianta rettangolare, ha annessa sul retro una piccola sagrestia. Il presbiterio è rialzato, e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine del Renaio è un luogo di culto che si trova a Colle di Val d'Elsa, non distante dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Spugna e dal ponte di Spugna, sull'Elsa. Esternamente presenta una semplice facciata intonacata, con lesene in laterizio: al centro troviamo un portale e una finestra rettangolari, mentre sulla destra è presente un piccolo campanile a vela. L'interno, a pianta rettangolare, ha annessa sul retro una piccola sagrestia. Il presbiterio è rialzato, e la copertura è a capanna, con capriate lignee a vista. Al suo interno si trova l'affresco con Gesù tra la Madonna e San Giovanni Evangelista. All'esterno gli stemmi del Comune di Colle e del giglio di Firenze, all'epoca alleata di Colle Val d'Elsa.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua intonacata.

XVI sec. - XVI sec. (costruzione intero bene)

Il 26 marzo 1560, alle ore 22, avvenne il miracolo dell'Immagine della Madonna, che, secondo la tradizione, avrebbe girato gli occhi e variato l'espressione del volto; il miracolo si sarebbe ripetuto per più giorni, facendo accorrere numerosi fedeli e dispensando molte grazie. La sua costruzione risale dunque al XVI secolo.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Puccini 6 Colle Di Val D'elsa

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa