Chiese in Provincia di Siena - città di Colle Di Val D'elsa: Chiesa di Sant'Agostino

Chiesa di Sant'Agostino
S. Agostino

SIENA / COLLE DI VAL D'ELSA
P.zza S. Agostino 6 - Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
Nell'omonima piazza di Colle val d'Elsa, sorge la Chiesa di S. Agostino, tempio delle famiglie colligiane. La facciata, mai terminata, conserva ancora aspetti medievali: unportale in pietra architravato, com colonnette nello strombo, è sovrastato da un alto arco cieco a sesto acuto e da un oculo circolare senza ornamenti, ed è affiancato, a destra, da una croce di ferro su base di pietra. Su uno zoccolo di arenaria si eleva, in pietra squadrata di travertino, il rivestimento, che raggiunge... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Nell'omonima piazza di Colle val d'Elsa, sorge la Chiesa di S. Agostino, tempio delle famiglie colligiane. La facciata, mai terminata, conserva ancora aspetti medievali: unportale in pietra architravato, com colonnette nello strombo, è sovrastato da un alto arco cieco a sesto acuto e da un oculo circolare senza ornamenti, ed è affiancato, a destra, da una croce di ferro su base di pietra. Su uno zoccolo di arenaria si eleva, in pietra squadrata di travertino, il rivestimento, che raggiunge l'altezza delle colonnette e, verso la metà del prospetto, si spinge in obliquo fno al termine dei salienti laterali. L'interno è a croce latina a tre navate, divise da una doppia fila di sette colonne in finta pietra. Esse reggono gli archi che si aprono verso le navate minori e sono collegate alle pareti perimetrali da una trabeazione con sott'archi. La navata centrale e il transetto hanno volte a crociera, corrispondenti agli archi e alle correlative finestre, sotto le quali corre un piccolo ballatoio su mensole. All'interno, la quattrocentesca Madonna col Bambino, di Taddeo di Bartolo, la Deposizione e santi di Ridolfo del Ghirlandaio (1519), il Martirio di Santa Caterina d'Alessandria di Giovan Battista Pozzo, una Pietà e santi di Ludovico Cardi detto Il Cigoli, l'edicola in marmo di Baccio da Montelupo, che contiene un affresco quattrocentesco con la Madonna in trono.

Pianta

L'impianto è a croce latina a tre navate, divise da una doppia fila di sette colonne in finta pietra.

Coperture

La copertura, a capanna, non denuncia la presenza delle tre navate, e presenta un manto di copertura in tegole e coppi.

XIV sec. - XIV sec. (costruzione intero bene)

La chiesa ed il monastero di Sant'Agostino furono fondati nell'anno 1305, e furono sede degli Eremitani, che portarono la denominazione di Agostiniani.

1531 - 1531 (ricostruzione intero bene)

La chiesa fu trasformata a partire dal 1531, sulla base del progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio, che ridusse in tre navate lo spazio unitario medievale.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Via Puccini 6 Colle Di Val D'elsa

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa