Chiese in Provincia di Siena - città di Colle Di Val D'elsa: Chiesa di Santa Maria a Spugna

Chiesa di Santa Maria a Spugna
S. Maria a Spugna

SIENA / COLLE DI VAL D'ELSA
Via di Spugna - Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio di culto che si trova in via di Spugna, presso il ponte sull'Elsa, a Colle di Val d'Elsa. Di origine molto antica e di epoca romanica, preserva sul fianco un'antica abside. La chiesa presenta un esterno dalle forme architettoniche semplici e sobrie, ha un campanile a vela e una facciata con una bella bifora ed un'iscrizione in ricordo di Fra Bartolomeo da Colle. Il paramento murario è misto in pietra e laterizio. L'aula, ad un'unica navata, è a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio di culto che si trova in via di Spugna, presso il ponte sull'Elsa, a Colle di Val d'Elsa. Di origine molto antica e di epoca romanica, preserva sul fianco un'antica abside. La chiesa presenta un esterno dalle forme architettoniche semplici e sobrie, ha un campanile a vela e una facciata con una bella bifora ed un'iscrizione in ricordo di Fra Bartolomeo da Colle. Il paramento murario è misto in pietra e laterizio. L'aula, ad un'unica navata, è a base rettangolare, con presbiterio rialzato e delle cappelline laterali a base rettangolare e semicircolare. La copertura è in parte a capriate lignee a vista, e a volta a botte su presbiterio e cappelle laterali. All'interno, sulle pareti, sono visibili resti di affreschi. Tra le opere d'arte conservate al suo interno, un dipinto con raffigurati i Santi Biagio, Francesco, Pietro e Bartolomeo, di scuola toscana del XVI secolo, e l'Assunta, di scuola senese del XVII secolo. Poco distante si trova il Santuario della Beata Vergine del Renaio.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con cappelline laterali a base rettangolare e semicircolare. Un braccio di quello che doveva essere l'antico transetto è oggi utilizzato come sacrestia.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a sesto ribassato, e il presbiterio è coperto da una volta a botte.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua, di tipologia mista laterizio-pietra, intonacata all'interno.

X sec. - X sec. (costruzione intero bene)

La chiesa, una delle più antiche di Colle val d'Elsa, risale al X secolo, ma è stata rimaneggiata e ricostruita nel corso dei secoli. La chiesa di Santa Maria di Spugna era al tempo contesa al Vescovo di Volterra dagli Aldobrandeschi. Questi, nel 1007, ricevuta definitivamente dal vescovo la Chiesa di Spugna con l'annessa corte, la trasformarono in un'abbazia divenuta potente nel XII e XIII secolo.

XVIII sec. - XVIII sec. (modifiche intero bene)

La chiesa è stata modificata nel XVIII secolo.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

E' stata di recente restaurata.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Via Puccini 6 Colle Di Val D'elsa

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa