Chiese in Provincia di Siena - città di Castelnuovo Berardenga: Cappella del Martirio di Sant'Ansano

Cappella del Martirio di Sant'Ansano

SIENA / CASTELNUOVO BERARDENGA
Castelnuovo Berardenga (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: cappella
La tipologia della chiesa è ad aula, a pianta centrale e di forma ottagonale, articolata su un lato da un'abside rettangolare; alcune fonti documentano l'edificio come battistero. Complessivamente è un copro unitario di epoca cinquecentesca, anche se il basamento evidenzia il precedente impianto romanico. I prospetti appaiono semplici, caratterizzati dal basamento in pietra, dalla muratura in laterizio e dal cornicione realizzato con mattoni posti a spina di pesce. Il prospetto principale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La tipologia della chiesa è ad aula, a pianta centrale e di forma ottagonale, articolata su un lato da un'abside rettangolare; alcune fonti documentano l'edificio come battistero. Complessivamente è un copro unitario di epoca cinquecentesca, anche se il basamento evidenzia il precedente impianto romanico. I prospetti appaiono semplici, caratterizzati dal basamento in pietra, dalla muratura in laterizio e dal cornicione realizzato con mattoni posti a spina di pesce. Il prospetto principale presenta un ampio arco a tutto sesto cieco, in laterizio su fondo intonacato. All'interno, nel centro dell'edificio, è sottolineato il punto in cui la tradizione racconta che sia stato martirizzato il Santo e dove probabilmente era stato posto il fonte battesimale: in questo punto si trova un pozzo circolare. I muri sono semplicemente intonacati, e lo spazio centrale è voltato con cupola a padiglione.

Elementi decorativi

La cappella di S. Ansano ha ospitato a lungo la parte centrale di una pala del 1329 - La Maestà di Pietro Lorenzetti- come attesta una lapide sita dietro l'altare.

Pianta

L'edificio presenta un impianto a pianta centrale, con base ottagonale, al quale si aggiunge un abside a base rettangolare.

1106 - 1106 (preesistenze intero bene)

La tradizione racconta che la cappella sorge sul luogo ove fu martirizzato Sant'Ansano da Siena e accolse il suo corpo fino al 1106 quando fu trasportato nella Cattedrale di Siena.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

Nella seconda metà del XIII secolo varie fonti storiche collocano la seconda fase di costruzione dell'edificio individuabile nella muratura in mattoni che si eleva oltre il basamento in pietra e la particolare cornice in laterizio.

1507 - 1508 (costruzione intero bene)

Mentre molti attribuiscono all'architetto Baldassarre Peruzzi un intervento successivo di ristrutturazione e completamento dell'opera, nell'anno 1507 o 1508, effettuato senza modificare l'impianto esistente, il Repetti e il Bargellini affermano invece che l'intervento del Peruzzi fu una vera e propria riedificazione.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via S. Rocco 44 Rapolano Terme

Via De' Mori 26 Montepulciano

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia