Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Regina

Chiesa di Santa Regina
S. Regina

SIENA
Via S. Regina, 7 - Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa, che sorge in località Santa Regina, presenta gli stilemi architettonici tipici dell'architettura romanica, fornita di un caratteristico alto ed esile campanile, in bozze regolari di pietra squadrata, posto al centro della facciata principale. La chiesa è ad aula unica, a pianta a croce latina, coperta da un semplice tetto a capanna poggiante su capriate lignee. Da segnalare sul prospetto tergale l'elegante modanatura sottogronda dei due transetti e l'abside semicircolare in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa, che sorge in località Santa Regina, presenta gli stilemi architettonici tipici dell'architettura romanica, fornita di un caratteristico alto ed esile campanile, in bozze regolari di pietra squadrata, posto al centro della facciata principale. La chiesa è ad aula unica, a pianta a croce latina, coperta da un semplice tetto a capanna poggiante su capriate lignee. Da segnalare sul prospetto tergale l'elegante modanatura sottogronda dei due transetti e l'abside semicircolare in filari regolari di bozze di pietra squadrata. All'interno, da poco restaurato, sono state riportatie alla luce grandi porzioni di antichi affreschi a tema religioso. Da segnalare sul fianco destro della chiesa, anche la piccola corte interna con loggiato, resto, forse, dell'antico annesso Monastero benedettino.

Pianta

La pianta è ad un'unica navata, con impianto a croce latina. E' presente un'abside a pianta semicircolare, mentre le parti laterali del transetto sono separate dall'aula da due arconi di sostegno a tutto sesto.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in bozze di pietra.

1045 - 1045 (costruzione intero bene)

E' incerta l'epoca esatta di costruzione di questa singolare chiesa, ma può comunque essere fatta risalire agli anni anteriori all'XI secolo. La prima memoria certa sull'esistenza di questa antichissima chiesetta è infatti riscontrabile in un documento ufficiale del Marchese Bonifazio datato 1045. Affiancò, poi, questa chiesa anche un Monastero di suore dell'ordine benedettino.

XIII sec. - XIII sec. (abbandono intero bene)

Nel XIII secolo si verificò l'abbandono e il progressivo degrado del monastero sorto a fianco della chiesa da parte delle suore benedettine.

XX sec. - XX sec. (restauro interno intero bene)

Nel XX secolo è stato fatto un restauro interno, durante il quale furono ritrovati alcuni affreschi trecenteschi, ed eliminataogni altra aggiunta posteriore all'epoca della prima edificazione.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Pia 8 Montepulciano

Snc, Via Cassia Aurelia Ii Snc Chiusi

Via De' Mori 26 Montepulciano