Chiese in Provincia di Siena - città di : Pieve di Sant'Agnese in Chianti

Pieve di Sant'Agnese in Chianti
Chiesa di Sant'Agnese in Chianti

SIENA
Castellina in Chianti (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La pieve di Sant'Agnese si trova nel comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena. La facciata, che è stata ricostruita nel secondo dopoguerra, rispetta il profilo originario così come le fiancate della chiesa, anche se la parte esposta a sud ancora presenta il paramento in alberese originale. Con le pietre recuperate sono state ricostruite anche due monofore a doppia strombatura e il portale laterale che, nell'architrave, presenta delle decorazioni simili a quelle visibili nella... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La pieve di Sant'Agnese si trova nel comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena. La facciata, che è stata ricostruita nel secondo dopoguerra, rispetta il profilo originario così come le fiancate della chiesa, anche se la parte esposta a sud ancora presenta il paramento in alberese originale. Con le pietre recuperate sono state ricostruite anche due monofore a doppia strombatura e il portale laterale che, nell'architrave, presenta delle decorazioni simili a quelle visibili nella chiesa suffraganea di Cedda e cioè delle rosette a quattro o più punte e una croce greca. Anche la tribuna è stata ricostruita rispettando le forme di un tempo ed è caratterizzata dalla presenza di tre absidi semicircolari, una per ogni navata; l'abside centrale, la maggiore, ha nel suo corpo tre monofore centinate mentre sulle minori vi è una piccola finestra architravata. L'interno si presenta nella forma che gli è stata conferita dopo l'ultima guerra: è stato intonacato ed è coperto a capriate. Lo spazio interno è identico alla chiesa del 1140: le tre navate sono divise da cinque arcate poggianti su pilastri e terminano nelle absidi. Caratteristica è la notevole obliquità della facciata rispetto alle navate, tanto che la navata destra ha una piccola arcata in più. Nessun capitello mostra delle decorazioni ad eccezione di un capitello posto su una colonna sulla destra che presenta un toro sormontato da un abaco quadrato. Nell'interno una Madonna col Bambino e santi di Bicci di Lorenzo.

Pianta

L'attuale edificio, a tre navate divise da pilastri quadrati e concluse da altrettante absidi, è situato all'interno di un complesso fortificato comprendente la chiesa, la cappella della compagnia sul fianco nord, il campanile, la canonica, il chiostro a sud e lo spazio antistante la chiesa. Tale complesso appare pressoché identico a quello raffigurato nella Pianta dei Capitani di Parte Guelfa risalente al XVI secolo. Quasi tutto il complesso è stato ricostruito dopo che nel 1944 era stato distrutto.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio. Essa si suddivide in tre parti, corrispondenti alle tre navate.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1046 - 1140 (costruzione intero bene)

Della chiesa si hanno memorie fin dal 1046 quando appare citata in una carta della Badia a Passignano. L'importanza della chiesa è testimoniata anche dalla nuova consacrazione della pieve che si tenne il 1 gennaio 1140 alla presenza del Vescovo di Pistoia sant'Atto e del Vescovo di Siena Raniero; in quell'occasione il vescovo senese confermò alla pieve tutti i suoi diritti sui tributi del piviere escludendo la chiesa di Monternano ma concedendo delle terre poste nel popolo di santa Maria a Talciona.

1378 - 1378 (consolidamento campanile)

Nel 1378 venne irrobustita la torre campanaria dall'allora pievano Andrea Neri da San Donato in Poggio; questa notizia merita di essere citata perché ancora oggi alla base del campanile è murata una lapide in pietra che ricorda l'avvenimento.

XVII sec. - XVII sec. (restauro intero bene)

In seguito al terremoto del Seicento la chiesa fu restaurata, ma mai ampliata.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

Dopo la seconda guerra mondiale si dovette praticamente ricostruire quasi tutta la chiesa.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Voltella Sinalunga

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Via Trieste 174 Sinalunga