Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta a Lecchi

Chiesa di Santa Maria Assunta a Lecchi
S. Maria Assunta a Lecchi

SIENA
Lecchi, Poggibonsi (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta sorge nel centro abitato di Lecchi, nel comune di Poggibonsi. La facciata della chiesa si trova arretrata rispetto al filo stradale, stretta fra due edifici, di cui uno è la canonica. Esternamente presenta un piccolo pronao con due pilastri a base rettangolare, mentre l'ingresso, arretrato, è costituito da un portale rettangolare. Sul fianco destro si trova il campanile a base quadrata in laterizio. All'interno la chiesa presenta un impianto a croce latina,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta sorge nel centro abitato di Lecchi, nel comune di Poggibonsi. La facciata della chiesa si trova arretrata rispetto al filo stradale, stretta fra due edifici, di cui uno è la canonica. Esternamente presenta un piccolo pronao con due pilastri a base rettangolare, mentre l'ingresso, arretrato, è costituito da un portale rettangolare. Sul fianco destro si trova il campanile a base quadrata in laterizio. All'interno la chiesa presenta un impianto a croce latina, con abside a base rettangolare coperta da volta a botte, mentre il resto dell'aula è coperta da volte a crociera, che nella zona presbiteriale sono affrescate.

Pianta

L'impianto è a croce latina, con abside a pianta rettangolare. Il braccio destro si conclude con una nicchia a base semicircolare.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata internamente da volte a crociera, mentre la parte presbiteriale è coperta da una volta a botte a sesto ribassato.

XVI sec. - XVI sec. (costruzione intero bene)

Le notizie dell'Archivio della Curia di Colle val d'Elsa che fanno riferimento a questa chiesa, iniziano nel 1595.

XIX sec. - XIX sec. (ristrutturazione intero bene)

Nel XIX secolo la chiesa è stata ristrutturata sia esternamente che internamente.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Corso Garibaldi 76 Sarteano

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Po, 13 53021 Abbadia San Salvatore