Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Sebastiano
Chiesa di San Sebastiano a Rocca d'Orcia

SIENA
Rocca d'Orcia, Castiglione d'Orcia (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa è sorta come Oratorio della Compagnia laicale di San Sebastiano. Attualmente si presenta con una facciata in pietra a vista conclusa superiormente da un coronamento mistilineo in laterizio risalente al XVII secolo. Nella parte inferiore della facciata residui medioevali sono riscontrabili nella forma e nella decorazione delle mensole del portale: questi elementi fanno supporre che la chiesa si sia sviluppata su una precedente cappella, sebbene ad oggi non vi siano prove documentarie... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è sorta come Oratorio della Compagnia laicale di San Sebastiano. Attualmente si presenta con una facciata in pietra a vista conclusa superiormente da un coronamento mistilineo in laterizio risalente al XVII secolo. Nella parte inferiore della facciata residui medioevali sono riscontrabili nella forma e nella decorazione delle mensole del portale: questi elementi fanno supporre che la chiesa si sia sviluppata su una precedente cappella, sebbene ad oggi non vi siano prove documentarie al riguardo. L'aula è a navata unica, coperta con capriate in legno. Sulla parete di fondo, sopra l'altare, c'era una tela raffigurante San Sebastiano Martire, copia seicentesca di uno stendardo del Sodoma oggi agli Uffizi di Firenze. La tela, dipinta su entrambe le superfici, è ora posta in prossimità dell'ingresso su di un supporto ligneo. Le pareti laterali sono caratterizzate da una decorazione a fasce policrome, oggetto di restauro nel 1999. Il campanile a vela, con una campana del 1807, è curiosamente posto sulla copertura dell'adiacente Casa della Compagnia, e non sopra l'edificio sacro.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XVI sec. - XVI sec. (costruzione intero bene)

L'edificio preesisteva forse alla costituzione della compagnia dei Santi Sebastiano e Rocco (fondata probabilmente nella seconda metà del XVI secolo)

XVII sec. - XVIII sec. (restauro intero bene)

La chiesa subì alcune trasformazioni fra il XVII e il XVIII secolo nel coronamento della facciata e nell'interno.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Snc, Via Cassia Aurelia Ii Snc Chiusi

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa