Chiese in Provincia di Siena - città di : Cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano

Cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano

SIENA
Asciano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: cappella
La cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano è un edificio sacro che si trova in località Camparboli ad Asciano. E' il più imponente tabernacolo viario di tutto il territorio di Asciano, e mostra ancora visibili in facciata le tracce di un arco tamponato, segno dell'originaria funzione di pubblico oratorio. Esternamente presenta un paramento murario in laterizio faccia a vista, ed un portale rettangolare a cui si accede tramite due scalini. All'interno, la cappellina è costituita da un'aula... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano è un edificio sacro che si trova in località Camparboli ad Asciano. E' il più imponente tabernacolo viario di tutto il territorio di Asciano, e mostra ancora visibili in facciata le tracce di un arco tamponato, segno dell'originaria funzione di pubblico oratorio. Esternamente presenta un paramento murario in laterizio faccia a vista, ed un portale rettangolare a cui si accede tramite due scalini. All'interno, la cappellina è costituita da un'aula rettangolare, con la parte presbiteriale rialzata di tre scalini. La sua antica funzione è sottolineata anche dalla presenza, sotto l' "Assunzione della Vergine" eseguita ad affresco da Girolamo di Benvenuto, proprio di "San Fabiano e San Sebastiano", protettori contro la peste e le epidemie, e dei tre santi, "San Girolamo", "San Rocco" e "Santa Lucia", dipinti, entro finte edicole, forse dal giovane Girolamo del Pacchia, sul muro a destra dell'altar maggiore.

Pianta

L'impianto è ad aula unica rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1178 - 1178 (costruzione intero bene)

L'edificio è menzionato per la prima volta tra le 27 chiese plebane della Pieve di Sant'Agata con il nome di San Nicola in una Bolla del 1178 di papa Alessandro III.

XV sec. - XVI sec. (restauro intero bene)

L'attuale cappella fu restaurata ed affrescata fra il XV ed il XVI secolo.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Folgore 47 San Gimignano

Via Pia 8 Montepulciano

Viale Mazzini 95 Siena