Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo
Chiesa di San Bartolomeo a Ulignano S. Bartolomeo a Ulignano

SIENA
Via delle Torri 6 - Ulignano, San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Bartolomeo sorge nei pressi del centro abitato di Ulignano, nel comune di San Gimignano. Esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento murario in pietra calcarea disposta a filaretto, con al centro un portale rettangolare sormontato da una lunetta semicircolare. Più in alto si trova un rosone circolare con ghiera in pietra. All'interno la chiesa presenta un'aula unica a base rettangolare, con un'abside a base anch'essa rettangolare. La copertura a capanna è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Bartolomeo sorge nei pressi del centro abitato di Ulignano, nel comune di San Gimignano. Esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento murario in pietra calcarea disposta a filaretto, con al centro un portale rettangolare sormontato da una lunetta semicircolare. Più in alto si trova un rosone circolare con ghiera in pietra. All'interno la chiesa presenta un'aula unica a base rettangolare, con un'abside a base anch'essa rettangolare. La copertura a capanna è caratterizzata da capriate lignee a vista, mentre la muratura è completamente intonacata. La pavimentazione è a mattonelle in cotto.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra a vista sull'esterno, intonacata all'interno.

1188 - 1188 (costruzione intero bene)

Citando il Repetti "A quest'Ulignano di San Giminiano anzi che all'Ulignano di Val d'Era sembra che debba riferire il privilegio di Arrigo VI del 28 agosto 1188 a favore d'Ildebrando Pannocchieschi vescovo di Volterra, quando gli accordò con titolo feudale fra i molti castelli e luoghi della sua diocesi Ulignano, Pulicciano, Gambassi, Colle Muscoli ecc." Le prime notizie storiche risalgono quindi al XII secolo.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

All'inizio del XX secolo fu fatta una ristrutturazione con stesura intonaco della facciata, che però è stato successivamente eliminato.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Del Pignattello 8 Siena

Via Puccini 6 Colle Di Val D'elsa

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia