Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte a Tressa

Chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte a Tressa
S. Michele Arcangelo a Ponte a Tressa

SIENA
Via Cassia Sud 305 - Ponte a Tressa, Monteroni d'Arbia (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Michele Arcangelo sorge all'inizio del centro abitato di Ponte a Tressa, prima del torrente, lungo la strada Cassia. Come molte altre chiese della zona, sorge come punto di raccoglimento e accoglienza lungo la via Francigena: la canonica era infatti anticamente un Ospedale (da "ospitale") nel quale venicano accolti i pellegrini diretti a Roma. La sua origine è di epoca romanica, ma fu ricostruita con caratteri rinascimentali: la sua facciata in laterizio presenda un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Michele Arcangelo sorge all'inizio del centro abitato di Ponte a Tressa, prima del torrente, lungo la strada Cassia. Come molte altre chiese della zona, sorge come punto di raccoglimento e accoglienza lungo la via Francigena: la canonica era infatti anticamente un Ospedale (da "ospitale") nel quale venicano accolti i pellegrini diretti a Roma. La sua origine è di epoca romanica, ma fu ricostruita con caratteri rinascimentali: la sua facciata in laterizio presenda un profilo a capanna, con due grandi lesene d'angolo che sorreggono una trabeazione e il frontone triangolare. Al centro, si trova un portale rettangolare sormontato da un frontone semicircolare e, più in alto, da un rosone strombato. Internamente, la chiesa presenta una pianta a croce latina, ad un'unica navata, con abside a pianta rettangolare. La zona del presbiterio è divisa dall'aula da un arcone a tutto sesto decorato con degli affreschi. La copertura è a capriata lignea e l'interno è intonacato.

Pianta

Pianta a croce latina, ad navata unica.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua, è presente inoltre internamente un arcone in corrispondenza dell'attacco fra navata e transetto.

Elementi decorativi

La chiesa sono presenti alcune opere degne di nota: la tela dell'altar maggiore è opera del Rustici; il Petrazzi dipinse nell'arco della tribuna la coronazione di Maria Vergine. Il quadro del Crocifisso nella cappella a sinistra è di Rutilio Manetti, e nella sagrestia è la B. V. del Rosario opera ragguardevole del Beccafumi.

1189 - 1189 (costruzione intero bene)

La chiesa plebana di S. Angelo al Ponte a Tressa è nominata tra quelle della diocesi senese in una bolla del Pont. Clemente III diretta nel 20 aprile 1189 a Bono vescovo di Siena.

1422 - 1422 (ricostruzione intero bene)

La stessa chiesa di S. Angelo fu rifabbricata nel 1422 a spese del Comune di Siena sulla via postale romana alla confluenza della Tressa in Arbia.

2004 - 2005 (restauro intero bene)

E' stata di recente restaurata, e in quest'occasione sono stati rifatti il tetto, gli intonaci e gli impianti.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Corso Garibaldi 76 Sarteano

Via Roma 6 Radda In Chianti

Viale Mazzini 95 Siena