Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Montepescini

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Montepescini

SIENA
Via don Milani 1 - Murlo (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La pieve è ubicata nell'area immediatamente all'esterno del "catrum muratum" del Castelnuovo di Montepescini. Rimaneggiata nel XVII secolo, mostra i segni dell'origine romanica nella facciata, col tetto a capanna e parato a grosse bozze di pietra. La chiesa si caratterizza per la particolare fattura dei paramenti murari esterni, realizzati con l'alternanza di un ricorso in blocchi squadrati di pietra calcarea e di sei- sette ricorsi di laterizio. Tale tecnica costruttiva, che consente la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La pieve è ubicata nell'area immediatamente all'esterno del "catrum muratum" del Castelnuovo di Montepescini. Rimaneggiata nel XVII secolo, mostra i segni dell'origine romanica nella facciata, col tetto a capanna e parato a grosse bozze di pietra. La chiesa si caratterizza per la particolare fattura dei paramenti murari esterni, realizzati con l'alternanza di un ricorso in blocchi squadrati di pietra calcarea e di sei- sette ricorsi di laterizio. Tale tecnica costruttiva, che consente la realizzazione di una vivace dicromia bianco-rossa mediante l'utilizzo di materiali poco pregiati, ricorre in alcune pievi romaniche "rurali" del territorio della Diocesi di Volterra o ad esso immediatamente circostante. Il portale, con piattabanda in conci di pietra, su capitelli a mensola scolpiti, presenta nell'archinvolto la riproposizione della dicromia dei paramenti murari. Internamente, la chiesa presenta un impianto ad aula unica rettangolare, con presbiterio rialzato e copertura a capanna sostenuta da capriate lignee. Gli altari barocchi a volute e ovali di stucco bianco conservano una pala seicentesca, copia della tavola del Sodoma con due "Santi".

Pianta

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Montepescini è costruita su pianta rettangolare, con l'ingresso principale che si trova perfettamente in asse con l'altare maggiore, ai lati del quale si aprono due porte per accedere alla sacrestia.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

Coperture

La copertura del tetto è "a capanna", sorretta da tre capriate che la suddividono in quattro settori pressoché uguali. Tre file di travi disposte in senso longitudinale (arcarecci) e poste: una sul colmo del tetto e le altre ai lati, dividono ogni falda in due "passinate" ordite con travicelli poggianti sugli arcarecci, sulla trave di colmo e sulle pareti esterne. Tra i correnti uno strato di "mezzane" serve da supporto per la copertura vera e propria, fatta di tegole piane e docci.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento della chiesa è realizzato in mattoni sottili posati a spina.

1189 - 1189 (costruzione intero bene)

L'esistenza della Chiesa, originariamente denominata "Plebem de Coppiano", è attestata in un documento del 1189 in cui risulta menzionata tra i possedimenti confermati dal Papa Clemente III al vescovado senese e sottoposti alla sua giurisdizione.

XIV sec. - XVI sec. (danneggiamenti intero bene)

Gravemente danneggiata durante il passaggio delle truppe pisane nel 1332, subì ulteriori danni alla fine del Trecento per mano delle truppe fiorentine e non fu risparmiata durante il passaggio dell'esercito imperiale del 1554.

XVII sec. - XVII sec. (restauro intero bene)

Nonostante i numerosi danneggiamenti, fu sottoposta a continui interventi di restauro che ne preservarono la struttura, in particolare fu rimaneggiata nel XVII secolo.

2007 - 2008 (restauro intero bene)

La copertura e parte della muratura che la sosteneva versavano in un grave degrado, perciò sono stati sistemati. Le capriate sono state sostituite com'era necessario con altre, utilizzando materiale non squadrato ed evitando così d'indebolirne la struttura seppure in misura minima.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Snc, Via Cassia Aurelia Ii Snc Chiusi

Piazza Nazioni Unite 9 Torrita Di Siena

Snc, Via Cassia Sud Snc Buonconvento