Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Cristoforo

Chiesa di San Cristoforo
Chiesa di San Cristoforo a Vagliagli

SIENA
Via Garibaldi 1 - Vagliagli, Castelnuovo Berardenga (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
L'edificio è ubicato su un terreno pianeggiante alla sommità del colle di Vagliagli e risulta inserito nel nucleo urbano omonimo. L'ingresso principale prospetta su Piazza Vittorio Emanuele. Il prospetto, interamente realizzato in conci lisci e ben squadrati di pietraforte, presenta un portale con arco a tutto sesto: l'ingresso è rialzato rispetto al piano stradale, da quattro gradini in pietra. Nella parte alta, si trova un finestrone circolare strombato, chiuso con una vetrata colorata. Lo... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio è ubicato su un terreno pianeggiante alla sommità del colle di Vagliagli e risulta inserito nel nucleo urbano omonimo. L'ingresso principale prospetta su Piazza Vittorio Emanuele. Il prospetto, interamente realizzato in conci lisci e ben squadrati di pietraforte, presenta un portale con arco a tutto sesto: l'ingresso è rialzato rispetto al piano stradale, da quattro gradini in pietra. Nella parte alta, si trova un finestrone circolare strombato, chiuso con una vetrata colorata. Lo spazio interno è organizzato secondo un'unica aula rettangolare, absidata e coperta a capriate. La copertura è a capanna e il manto è in coppi ed embrici.

Elementi decorativi

L'interno ad un'unica navata conserva opere di notevole interesse tra cui un affresco della Scuola Senese del XVI secolo, raffigurante San Cristoforo, San Bernardino e San Sebastiano, l'importante fonte battesimale in marmo di Lorenzo di Mariano, detto Il Marrina, del XV secolo, una tela della bottega di Rutilio Manetti raffigurante la Madonna in gloria tra San Cristoforo e Santa Caterina d'Alessandria, un trittico in stile trecentesco senese con San Pietro fra i Santi Paolo e Stefano, opera di Icilio Federico Joni, del 1940.

Impianto strutturale

L'impianto strutturale è costituito da muratura continua in blocchi squadrati di pietraforte e alberese con superficie a vista nel corpo principale ed intonaco a filo di pietra nel corpo dell'abside.

1226 - 1227 (costruzione intero bene)

La chiesa di Vagliagli è nominata incidentalmente per la prima volta in due documenti datati 1226 e 1227. All'epoca era di importanza secondaria perchè si stava organizzando il primo nucleo paesano e risultava esiguo il numero degli abitanti. La chiesa, dedicata a San Cristoforo, subì le sorti dell'attiguo castello.

XVIII sec. - XVIII sec. (ampliamento intero bene)

Il nucleo originale è stato ampliato nel '700 con la costruzione di una cappella in aderenza al lato nord.

1859 - 1960 (costruzione intero bene)

Nel 1859 il complesso viene parzialmente ricostruito; ulteriori interventi vengono effettuati internamente, negli anni '60.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Risorgimento 53 Chianciano Terme

Via Landi 27/A Montalcino