Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di Santa Maria Assunta a Mensanello S. Maria a Mensanello

SIENA
Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
Il centro abitato di Mensanello è oggi un nucleo di case in passato appartenute alla nobile famiglia Venturi-Gallerani. La chiesa di S. Maria Assunta è stata costruita, sulle fondamenta preesistenti, in forme neoromaniche dall'architetto e pittore colligiano Antonio Salvetti. La facciata, con profilo a capanna, presenta, al di sopra del portale architravato, un rosone centrale che illumina l'aula interna. Il paramento è misto, in tufoni, laterizio e travertino. La chiesa è ad aula unica con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il centro abitato di Mensanello è oggi un nucleo di case in passato appartenute alla nobile famiglia Venturi-Gallerani. La chiesa di S. Maria Assunta è stata costruita, sulle fondamenta preesistenti, in forme neoromaniche dall'architetto e pittore colligiano Antonio Salvetti. La facciata, con profilo a capanna, presenta, al di sopra del portale architravato, un rosone centrale che illumina l'aula interna. Il paramento è misto, in tufoni, laterizio e travertino. La chiesa è ad aula unica con copertura a capanna, decorata all'interno con un falso paramento a pietra dipinto lungo tutte le pareti. Sul lato sud sono presenti il campanile dall'originale copertura a cono, la sagrestia e una cappella laterale dall'inconsueta forma absidata, forse l'unico elemento rimasto dall'edificio preesistente. Duranti i lavori del novecento la navata è stata allungata di circa tre metri, provocando il rifacimento della facciata.

Pianta

L'impianto è ad aula rettangolare, con una capellina absidata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, rifatta di recente, è a capriate lignee, con struttura in legno e laterizio.

1274 - 1280 (preesistenze intero bene)

La chiesa è citata nelle decime della DIocesi di Volterra del 1274-1280 come chiesa suffraganea della Pieve di S. Maria a Castello.

1864 - 1864 (ampliamento intero bene)

Come si vede da un'iscrizione in chiesa, nel XIX secolo fu costruita la cappella laterale.

1930 - 1930 (ricostruzione intero bene)

Nel 1930 la chiesa ha subito un restauro radicale, che ha alterato le sue caratteristiche costruttive. Oltre all'allungamento della navata, è stata rifatta la facciata, è stato rialzato il tetto ed è stato costruito ex novo il campanile, in sostituzione di quello a vela esistente, che fu abbattuto.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Snc, Viale Del Chiusone Snc San Quirico D'orcia

Via Roma 80 Gaiole In Chianti

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia