Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Donato

Chiesa di San Donato
Chiesa di San Donato in Ginestreto S. Donato a Ginestreto

SIENA
Strada di Ginestreto 84 - Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge nel piccolo centro di Ginestreto, nel comune di Siena. Fu costruita nel '300 ma fortemente ristrutturata nell'800, senza però alterare la forma esterna ed interna. Esternamente si caratterizza per un semplice profilo a capanna, la finitura è ad intonaco color ocra; il portale d'ingresso è rettangolare, sormontato da una semplice finestra rettangolare. Internamente l'edificio presenta un'unica navata con altare centrale e laterali in stucco. La zona del presbiterio è rialzata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge nel piccolo centro di Ginestreto, nel comune di Siena. Fu costruita nel '300 ma fortemente ristrutturata nell'800, senza però alterare la forma esterna ed interna. Esternamente si caratterizza per un semplice profilo a capanna, la finitura è ad intonaco color ocra; il portale d'ingresso è rettangolare, sormontato da una semplice finestra rettangolare. Internamente l'edificio presenta un'unica navata con altare centrale e laterali in stucco. La zona del presbiterio è rialzata rispetto al resto dell'aula da due scalini.

Coperture

La copertura a capanna è costituita da una struttura in legno e laterizio, con manto di copertura in tegole e coppi. Di recente ci sono stati diversi problemi di infiltrazioni.

Pianta

La pianta è ad aula unica rettangolare.

Elementi decorativi

Nell'Ottocento fu restaurata con la costruzione di tre nuovi altari che ancora si conservano; su quello maggiore fu collocata la pala raffigurante la "Madonna col Bambino in trono incoronata e Santi", dipinta dal sacerdote Tommaso Bonechi nel 1720. In sagrestia (ma già sull'altare destro) è l' "Incontro di Cristo con la Maddalena sul Calvario", copia della tela dipinta da Francesco Vanni per la chiesa di San Quirico a Siena.

Struttura

La struttura è in muratura portante in laterizio mentre quella della copertura è composta da due possenti arconi rompitratta e travi in legno.

1301 - 1357 (costruzione intero bene)

Le origini della chiesa sono difficili da datare anche se la parrocchia esisteva già nei documenti del 1301-1357.

1605 - 1605 (rifacimento intero bene)

Una targa all'esterno dell'edificio riporta che le strutture murarie sono del 1605.

1829 - 1829 (ristrutturazione intero bene)

Dopo la ristrutturazione ottocentesca, a causa del pessimo stato di conservazione, ad opera del parroco Francesco Regoli, ha mantenuto inalterate sia la forma esterna che quella interna. Furono costruiti tre nuovi altari che ancora si conservano.

1987 - 1987 (restauro intero bene)

Nel 1987 la chiesa è stata restaurata.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia

Snc, Viale Del Chiusone Snc San Quirico D'orcia

Viale Sardegna 35 Siena