Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Clemente

Chiesa di San Clemente
S. Clemente

SIENA
Piazza del Popolo, 34 - Montelaterone, Arcidosso (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Clemente si trova a Montelaterone, nel comune di Arcidosso. La chiesa era originariamente costituita dalla parte corrispondente al fianco nord-ovest, in epoca gotica, successivamente fu ampliata e ne fu variato l'orientamento. I resti del primitivo edificio sono riconoscibili nel paramento murario in pietra a filaretto; la facciata originaria corrispondeva all'odierno fianco destro, dove si notano tracce del rosone e del tetto a spioventi, e nel quale rimangono ancora il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Clemente si trova a Montelaterone, nel comune di Arcidosso. La chiesa era originariamente costituita dalla parte corrispondente al fianco nord-ovest, in epoca gotica, successivamente fu ampliata e ne fu variato l'orientamento. I resti del primitivo edificio sono riconoscibili nel paramento murario in pietra a filaretto; la facciata originaria corrispondeva all'odierno fianco destro, dove si notano tracce del rosone e del tetto a spioventi, e nel quale rimangono ancora il portale con arco ogivale ed elementi decorativi romanico-gotici nei capitelli e nell'architrave. L'interno è costituito da due navate, una principale, e una più piccola sulla sinistra, separata da arconi e coperta da volte a crociera. La copertura a capanna è a capriata lignea. Tra le opere, il tabernacolo marmoreo con la figura dell' Eterno Padre (fine XV- inizi XVI secolo); la Messa di San Clemente, assegnabile ad Ilario Casolani; la tela con i Dolenti e San Clemente in adorazione della Croce (1673) di Francesco Nasini.

Pianta

La pianta è a due navate a pianta rettangolare, con presbiterio rialzato e separato da una balaustra.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1302 - 1303 (costruzione intero bene)

La chiesa è attestata nel 1302-1303.

XVI sec. - XVI sec. (ampliamento intero bene)

Fu successivamente oggetto di ampliamenti nel corso del XVI secolo, quando fu anche ruotato il suo asse principale di novanta gradi, con lo spostamento del portale medioevale, e venne costruita la navata laterale sinistra.

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Risorgimento 53 Chianciano Terme

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa