Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo a Quartaia

Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo a Quartaia

SIENA
Piazza Caduti del Lavoro - Quartaia, Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge a Quartaia, sulla strada che da Colle di Val d'Elsa conduce a Casole d'Elsa. Posta su una variante della Via Francigena, nelle sue immediate vicinanze sono stati fatti dei ritrovamenti archeologici che testimoniano l'esistenza di un abitato già in epoca etrusca. Di origine romanica, la chiesa faceva parte del sistema delle pievi del territorio della Valdelsa allora sottoposto alla Diocesi di Volterra. Esternamente presenta un profilo a capanna con finitura intonacata: al... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge a Quartaia, sulla strada che da Colle di Val d'Elsa conduce a Casole d'Elsa. Posta su una variante della Via Francigena, nelle sue immediate vicinanze sono stati fatti dei ritrovamenti archeologici che testimoniano l'esistenza di un abitato già in epoca etrusca. Di origine romanica, la chiesa faceva parte del sistema delle pievi del territorio della Valdelsa allora sottoposto alla Diocesi di Volterra. Esternamente presenta un profilo a capanna con finitura intonacata: al centro si trova un portale rettangolare con una lunetta intonacata, più in alto una bifora. All'interno l'impianto, ad un'unica navata a pianta rettangolare, presenta un'abside semicircolare e un ramo di transetto sulla sinistra, oltre che una cappellina laterale.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, abside semicircolare e cappellina laterale.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua intonacata.

1356 - 1356 (costruzione intero bene)

Nel Sinodo Volterrano del 1356 essa è citata sotto il titolo di San Cerbone e soltanto più tardi assunse il titolo dei S.S. Jacopo e Filippo e divenne chiesa parrocchiale della piccola comunità di Quartaia.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

La chiesa è stata di recente restaurata.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)