Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Maria Maddalena a Castiglioni

Chiesa di Santa Maria Maddalena a Castiglioni
S. Maria Maddalena a Castiglioni

SIENA
Poggibonsi (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La frazione di Castiglioni Alto, dove si trova la chiesa, si trova nei pressi del fiume Elsa, laddove passava il ponte della ferrovia, ma in un'altura. La piccola chiesa sorge in posizione elevata rispetto agli edifici circostanti, grazie ad una piccola scalinata che conduce al sagrato. Esternamente presenta un paramento murario in bozze di pietra, in particolare sembrerebbe tufoni, con campanile a vela e una facciata con profilo a capanna: quest'ultima presenta un'evidente sovrapposizione... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La frazione di Castiglioni Alto, dove si trova la chiesa, si trova nei pressi del fiume Elsa, laddove passava il ponte della ferrovia, ma in un'altura. La piccola chiesa sorge in posizione elevata rispetto agli edifici circostanti, grazie ad una piccola scalinata che conduce al sagrato. Esternamente presenta un paramento murario in bozze di pietra, in particolare sembrerebbe tufoni, con campanile a vela e una facciata con profilo a capanna: quest'ultima presenta un'evidente sovrapposizione temporale, in quanto la parte destra risulta essere un'aggiunta successiva alla costruzione, relativa all'ampliamento per la costruzione della sacrestia. L'ingresso è costituito da un portale rettangolare con lunetta a sesto acuto. All'interno, la chiesa presenta un impianto ad aula unica rettangolare, con presbiterio rialzato e copertura a capanna e capriata lignea a vista.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare priva di abside, con presbiterio rialzato.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in bozze di pietra.

1383 - 1383 (costruzione intero bene)

Non esistono notizie storiche certe, sappiamo tuttavia dal Repetti che "..Dicesi tuttora la Rocchetta la torre prossima alla parrocchiale di Castiglione, la quale, convertita in un palazzo di campagna, diede il nome ad una tenuta della famiglia dei Tolomei di Siena, venduta nel 1383 all'inglese condottiere di masnade Giovanni Augusto. (MANNI, Sigilli) La parrocchia di S. Maria Maddalena a Castiglione, o Castiglioni, conta 128 abitanti."

1845 - 1845 (notizie intero bene)

La parrocchia di Castiglioni di Poggibonsi nel 1845 aveva 133 Abitanti, dei quali 108 nella Comunità principale di Poggibonsi, ed una frazione di 25 entrava nella Comunità di Colle.

anni 2000 - anni 2000 (restauro intero bene)

La chiesa è stata di recente restaurata e restituita al culto.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Pia 8 San Casciano Dei Bagni

Viale Sardegna 35 Siena

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia