Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa della Compagnia di San Giovanni Evangelista

Chiesa della Compagnia di San Giovanni Evangelista
S. Giovanni Evangelista

SIENA
Monastero, Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa si trova in località Monastero, nei pressi dell'antico monastero di Sant'Eugenio. Il fronte principale si caratterizza per una facciata classicheggiante con timpano modanato e doppie paraste laterali. Al centro si trova una finestra, il portale è in laterizio con architrave sormontato da un timpano. Anche l'interno a navata unica mantiene il suo impianto originario: qui troviamo tre altari di stucco bianco con molte decorazioni tipicamente settecentesche. Al di sopra dell'ingresso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa si trova in località Monastero, nei pressi dell'antico monastero di Sant'Eugenio. Il fronte principale si caratterizza per una facciata classicheggiante con timpano modanato e doppie paraste laterali. Al centro si trova una finestra, il portale è in laterizio con architrave sormontato da un timpano. Anche l'interno a navata unica mantiene il suo impianto originario: qui troviamo tre altari di stucco bianco con molte decorazioni tipicamente settecentesche. Al di sopra dell'ingresso si trova una cantoria realizzata su mensole. Lo spazio è coperto da volte a vela, mentre la copertura a capanna è in tegole e coppi, con struttura portante a travi in legno. L'altare maggiore fu realizzato da Paolo Cremoni.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con presbiterio rialzato. Esso è coperto da una volta a botte, mentre la restante parte di aula è coperta da volte a vela.

Coperture

La copertura a capanna presenta un manto di copertura in laterizio, mentre la struttura portante è in travi in legno.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in laterizio faccia a vista all'esterno, intonacata all'interno.

Elementi decorativi

Sull'altare maggiore è la tela di Bernardino Baroni con "San Giovanni a Patmos" (1704); a fianco due tele più piccole raffigurano l' "Angelo Annunciante" e la "Vergine Annunciata", probabile opera eseguita nel 1706 da Dionisio Montorselli. Nell'orchestra è collocata la "Natività di Maria" di Antonio Nasini (1710).

1531 - 1531 (preesistenze intero bene)

La compagnia di S. giovanni Evangelista venne fondata nei primi anni del ' 500 e utilizzava un piccolo oratorio limitrofo al monastero di S. Eugenio.

1694 - 1694 (costruzione intero bene)

La chiesa, finita di edificare nel 1696, sostituì il piccolo oratorio dove la Compagnia si riuniva. Essa si era ingrandita, aumentando il numero dei fedeli, rendendo necessario un nuovo edificio, più grande e decoroso. E' rimasta intatta dalla costruzione.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Corso Garibaldi 76 Sarteano

Viale Sardegna 35 Siena