Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta a Ciciano

Chiesa di Santa Maria Assunta a Ciciano
Pieve di Santa Maria Assunta a Ciciano S. Maria Assunta a Ciciano

SIENA
Via S. Maria 10 - Ciciano, Chiusdino (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta sorge nel piccolo centro abitato di Ciciano, nel comune di Chiusdino. Preceduto da una doppia scalinata laterale, l'edificio presenta una struttura classica, con la facciata intonacata e decorata da lesene laterali in mattoni, come pure in mattone è la cornice del portale e della finestra circolare. L'interno, ad aula unica rettangolare, presenta un'abseide a base rettangolare, separata dal presbiterio da un arco a tutto sesto e coperta da una volta a vela. Il... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta sorge nel piccolo centro abitato di Ciciano, nel comune di Chiusdino. Preceduto da una doppia scalinata laterale, l'edificio presenta una struttura classica, con la facciata intonacata e decorata da lesene laterali in mattoni, come pure in mattone è la cornice del portale e della finestra circolare. L'interno, ad aula unica rettangolare, presenta un'abseide a base rettangolare, separata dal presbiterio da un arco a tutto sesto e coperta da una volta a vela. Il presbiterio, rialzato da una gradinata ad andamento sinusoidale, presenta un altare centrale moderno, e due laterali di epoca barocca. La copertura è a capanna. E' inoltre presente un campanile a pianta quadrata. Si conserva una Madonna col Bambino, scultura lignea policromata del XIX secolo, recuperata da un recente restauro.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è costituita da capriate lignee, con solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1619 - 1619 (costruzione intero bene)

Nato intorno al XVI secolo, l'abitato di Ciciano era così esiguo da non contemplare neanche un edificio di culto. L'incremento della popolazione tra il XVII e il XVIII secolo, dovuto probabilmente a un migliore sfruttamento agricolo del piano della Merse e la conseguente crescita del borgo, determinò anche la costruzione della chiesa, eretta nel 1619.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

L'edificio è stato completamente restaurato alla fine del secolo scorso.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via S. Rocco 44 Rapolano Terme

Via Baldetti 13 Chiusi

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia