Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Dalmazio

Chiesa di San Dalmazio

SIENA
Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
L'edificio, che sorge nell'omonima località di San Dalmazio, è rialzato rispetto al piano stradale e vi si accede mediante una scala a doppia rampa in travertino di recente costruzione. I contorni della facciata, intonacata, sono sottolineati da due lesene angolari in laterizio con trabeazione e frontone triangolare. Al semplice portale, anch'esso in laterizio, si affiancano due piccole finestre rettangolari con cornici in mattoni. In asse con il portale, più in alto, si apre un'altra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio, che sorge nell'omonima località di San Dalmazio, è rialzato rispetto al piano stradale e vi si accede mediante una scala a doppia rampa in travertino di recente costruzione. I contorni della facciata, intonacata, sono sottolineati da due lesene angolari in laterizio con trabeazione e frontone triangolare. Al semplice portale, anch'esso in laterizio, si affiancano due piccole finestre rettangolari con cornici in mattoni. In asse con il portale, più in alto, si apre un'altra finestra rettangolare. L'interno, completamente intonacato, è suddiviso in tre campate delle quali quella centrale è coperta con volta a crociera poggiante su semipilastri addossati alle pareti laterali mentre le due campate terminali sono coperte con volte a botte. Vi sono tre altari, di cui quello maggiore, in stile barocco, è riccamente decorato. Sopra il bussolone della porta d'ingresso è un coro in legno decorato a motivi geometrici. Lungo le pareti si trovano dieci medaglioni a stucco che racchiudono pitture a olio rappresentanti scene della vita di Maria Vergine.

Pianta

Pianta ad aula rettangolare, a navata unica.

Struttura

La struttura è in laterizio intonacato, con soffitti in volte a crociera e a botte.

Coperture

La copertura è a capanna, a due falde, con manto in tegole e coppi in laterizio.

Scale

Esternamente è presente una scala in travertino.

1655 - 1655 (costruzione intero bene)

L'attuale chiesa fu costruita nel XVII secolo sul luogo dove sorgeva precedentemente un vecchio oratorio che fu demolito.

2007 - 2007 (restauro intero bene)

Nel 2007 la chiesa è stata restaurata: in quest'occasione sono stati rifatti gli intonaci interni ed esterni, e le decorazioni.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Pia 8 Montepulciano

Via Ancona 32 Montepulciano

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa