Chiese in Provincia di Siena - città di : Santuario di Santa Maria a Pancole

Santuario di Santa Maria a Pancole
S. Maria a Pancole

SIENA
San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
Il complesso di Santa Maria sorge nel centro abitato di Pancole, nei pressi di San Gimignano. L'edificio, di impianto seicentesco, è preceduto da un portico-pronao intonacato. La facciata presenta un semplice profilo a capanna, con rosone circolare e portale rettangolare al centro. L'interno è a croce latina con copertura a volta e cupola centrale a base ottagonale; il presbiterio è rialzato da una scalinata e separato dall'aula da una balaustra in pietra. All'interno si conservano due... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il complesso di Santa Maria sorge nel centro abitato di Pancole, nei pressi di San Gimignano. L'edificio, di impianto seicentesco, è preceduto da un portico-pronao intonacato. La facciata presenta un semplice profilo a capanna, con rosone circolare e portale rettangolare al centro. L'interno è a croce latina con copertura a volta e cupola centrale a base ottagonale; il presbiterio è rialzato da una scalinata e separato dall'aula da una balaustra in pietra. All'interno si conservano due sculture lignee policrome del XVII sec. raffiguranti "Santa Giulitta con il figlioletto Quirico e San Gimignano". Sono conservate anche centinaia di ex voto, piccole tavolette dipinte lasciate in segno di devozione dai fedeli.

Pianta

L'impianto è a croce latina, con cupola a base ottagonale sul transetto.

Coperture

La copertura è a capanna, ed interamente lo spazio è voltato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1668 - 1670 (costruzione intero bene)

L'immagine della "Madonna col Bambino", fu rimossa da un tabernacolo viario nel Seicento, in seguito ad un miracolo avvenuto il 2 maggio 1668; L'evento ebbe una tale risonanza che in poco tempo (1670) fu eretta la chiesa.

1945 - 1945 (ricostruzione intero bene)

Durante l'ultima guerra la chiesa fu minata e distrutta dai tedeschi, ed è stata ricostruita nelle forme dell'originario edificio seicentesco.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Snc, Viale Del Chiusone Snc San Quirico D'orcia

Via Garibaldi, 3 Chiusi

Via Pia 8 Castiglione D'orcia