Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa della Madonna della Misericordia

Chiesa della Madonna della Misericordia

SIENA
Sant'Angelo in Colle, Montalcino (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna della Misericordia sorge all'interno dell'antico borgo di Sant'Angelo in Colle. Esternamente ha una facciata a capanna in pietra con frontone triangolare ed un portale in laterizio con lunetta a tutto sesto. L'interno è ad un'unica navata con abside a base semiottagonale, coperta da una semicupola. Il grande spazio è coperto da una copertura a capanna con solaio in legno e laterizio. Al suo interno si trova il dipinto attribuito ad Ambrogio Lorenzetti raffigurante la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna della Misericordia sorge all'interno dell'antico borgo di Sant'Angelo in Colle. Esternamente ha una facciata a capanna in pietra con frontone triangolare ed un portale in laterizio con lunetta a tutto sesto. L'interno è ad un'unica navata con abside a base semiottagonale, coperta da una semicupola. Il grande spazio è coperto da una copertura a capanna con solaio in legno e laterizio. Al suo interno si trova il dipinto attribuito ad Ambrogio Lorenzetti raffigurante la "Vergine col Bambino". La chiesa fu iniziata a costruire nel 1889 per custodire la tavola della cosiddetta "Madonna della Misericordia" che si trovava dal 1760 nella chiesa di San Pietro; i lavori durarono a lungo e furono portati a termine nel 1909, la sagrestia e il campanile furono costruiti nel 1935.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare con abside a base semiottagonale.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

1889 - 1909 (costruzione intero bene)

La chiesa fu iniziata a costruire nel 1889 per custodire la tavola della cosiddetta Madonna della Misericordia che si trovava dal 1760 nella chiesa di San Pietro; i lavori durarono a lungo e furono portati a termine nel 1909.

1935 - 1935 (ampliamento intero bene)

La sagrestia e il campanile furono costruiti nel 1935.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Del Pignattello 8 Siena

Viale Mazzini 95 Siena