Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia

Chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia
S. Isidoro a Taverne d'Arbia

SIENA
Via Principale, 43 - Taverne d'Arbia, Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Isidoro sorge sulla via principale del centro abitato di Taverne d'Arbia. Risalente agli anni '60, vi si accede tramite una prima scalinata che parte dalla strada e porta al sagrato, e tramite una seconda che porta nel portico e poi all'interno. L'esterno è completamente rivestito in laterizio e presenta una facciata rettangolare, con timpano e pronao nella parte centrale: quest'ultimo riprende il tema della serliana e lo rielabora, infatti dietro alle paraste in pietra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Isidoro sorge sulla via principale del centro abitato di Taverne d'Arbia. Risalente agli anni '60, vi si accede tramite una prima scalinata che parte dalla strada e porta al sagrato, e tramite una seconda che porta nel portico e poi all'interno. L'esterno è completamente rivestito in laterizio e presenta una facciata rettangolare, con timpano e pronao nella parte centrale: quest'ultimo riprende il tema della serliana e lo rielabora, infatti dietro alle paraste in pietra troviamo delle lesene e degli archi a tutto sesto. Ritroviamo alle paraste anche negli angoli della facciata. Sulla destra, spicca il campanile a base quadrata, con copertura a capanna, caratterizzato da tre file di monofore. Esternamente si nota anche che la parte centrale della chiesa è rialzata tramite un tiburio vetrato. All'interno, la chiesa è divisa in due parti spazialmente diverse: la prima è quella più esterna e delimitata dalle colonne, ed è la più bassa. La seconda, rialzata e a base ellittica, è caratterizzata da una serie di vetrate colorate che portano luce all'interno dell'edificio.

Pianta

La pianta è a basse quadrata, all'interno della quale troviamo un elemento a base ellittica che cambia in sezione, essendo sopraelevato.

Struttura

La struttura è in calcestruzzo armato.

Coperture

Il manto di copertura è in tegole e coppi.

1962 - 1962 (costruzione intero bene)

La chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia è stata costruita nel 1962.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Snc, Via Cassia Aurelia Ii Snc Chiusi

Piazza Del Mercato Montalcino

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena