Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa della Santa Famiglia a Ponte d'Arbia

Chiesa della Santa Famiglia a Ponte d'Arbia
S. Famiglia a Ponte d'Arbia

SIENA
Via Romana 2 - Ponte d'Arbia, Monteroni d'Arbia (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa della Santa Famiglia si trova all'inizio del centro abitato di Ponte d'Arbia, nel comune di Monteroni d'Arbia, nei pressi della via Cassia. L'edificio sacro, di recente costruzione, fu costruito per iniziativa e progetto del parroco don Dino Fabiani, ispirato dalla chiesa nuova di Punta Ala. Esternamente si presenta come un edificio sacro tipico degli anni '60, che riprende una certa corrente del brutalismo, in cui la struttura in calcestruzzo armato lasciata grezza connota... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Santa Famiglia si trova all'inizio del centro abitato di Ponte d'Arbia, nel comune di Monteroni d'Arbia, nei pressi della via Cassia. L'edificio sacro, di recente costruzione, fu costruito per iniziativa e progetto del parroco don Dino Fabiani, ispirato dalla chiesa nuova di Punta Ala. Esternamente si presenta come un edificio sacro tipico degli anni '60, che riprende una certa corrente del brutalismo, in cui la struttura in calcestruzzo armato lasciata grezza connota l'edificio: questo è particolarmente evidente nella copertura, e nella finitura interna. La facciata, con paramento in laterizio faccia a vista, risulta essere molto schiacciata, quasi a sostenere il peso della copertura aggettante; il portale rettangolare ci conduce ad un'aula a base poligonale, caratterizzata dalla presenza di grosse travi in calcestruzzo che convergono in un punto centrale.

Pianta

La pianta, ad aula unica, è a base poligonale.

Struttura

La struttura è in calcestruzzo armato, con travi lasciate a vista.

Coperture

La copertura è inclinata, costituita da un intreccio di travi in cls inclinate, e con un manto di copertura in laterizio.

1969 - 1969 (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel 1969, su iniziativa e idea dell'allora parroco don Dino Fabiani.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Del Pignattello 8 Siena

Via Landi 27/A Montalcino