Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Martino a Luco

Chiesa di San Martino a Luco

SIENA
Luco, Poggibonsi (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Martino a Luco, ricordata per la prima volta nell'anno 983, è una costruzione romanica i cui muri perimetrali sono formati da regolari bozze di tufo e travertino. Nella facciata si apre un portale con architrave, lunetta ed archivolto e sopra questo una bifora con colonnina centrale. Nella parte terminale dell'edificio è posta la piccola torre campanaria. L'interno, costituito da un'unica navatella e coperto dalle consuete capriate a vista, prende luce, oltre che dalla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Martino a Luco, ricordata per la prima volta nell'anno 983, è una costruzione romanica i cui muri perimetrali sono formati da regolari bozze di tufo e travertino. Nella facciata si apre un portale con architrave, lunetta ed archivolto e sopra questo una bifora con colonnina centrale. Nella parte terminale dell'edificio è posta la piccola torre campanaria. L'interno, costituito da un'unica navatella e coperto dalle consuete capriate a vista, prende luce, oltre che dalla suddetta bifora, da tre finestrelle che si aprono tutte sul lato destro e poste alla sommità della parete sotto il tetto dell'edificio. L'abside di piccole proporzioni non sporge all'esterno; un affresco rimaneggiato ne occupa il catino. Non lontano dalla chiesa si erge un torrione medievale fornito di eleganti bifore e merlature originali e a qualche centinaio di metri, il castello di Strozzavolpe.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare con piccola abside semicircolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in bozze di pietra.

983 - 983 (costruzione intero bene)

Compresa fra le suffraganee della Pieve di Borgo Marturi, la chiesa di S. Martino a Luco è ricordata per la prima volta nell'anno 983.

2004 - 2004 (restauro intero bene)

La chiesa è stata completamente restaurata nel 2004.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Po, 13 53021 Abbadia San Salvatore