Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Bernardino da Siena

Chiesa di San Bernardino da Siena
Chiesa di San Bernardino da Siena a Badesse

SIENA
Via della Resistenza 59 - Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa, che sorge nel centro abitato di Badesse, fa parte di un nuovo centro parrocchiale che comprende anche aule per il catechismo e spazi comuni della Parrocchia. La chiesa ha una pianta semi-ellittica, che si interrompe in corrispondenza dell'intersezione con un'altra curva ellittica, ma che idealmente completa la propria forma nel campanile. L'esterno è interamente in laterizio e presenta un grande ingresso rettangolare. La copertura è staccata dalla muratura da una fila di lucernari.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, che sorge nel centro abitato di Badesse, fa parte di un nuovo centro parrocchiale che comprende anche aule per il catechismo e spazi comuni della Parrocchia. La chiesa ha una pianta semi-ellittica, che si interrompe in corrispondenza dell'intersezione con un'altra curva ellittica, ma che idealmente completa la propria forma nel campanile. L'esterno è interamente in laterizio e presenta un grande ingresso rettangolare. La copertura è staccata dalla muratura da una fila di lucernari. Internamente l'aula è completamente intonacata e presenta una copertura sostenuta da grandi travi lamellari. In corrispondenza del centro del presbiterio e del crocifisso, si trova un'alta vetrata, che forma una lama di luce.

Pianta

La pianta ha una forma semi-ellittica.

Coperture

La copertura, curva, è sostenuta da travi lamellari ed esternamente ha un rivestimento metallico.

Struttura

La struttura è in calcestruzzo armato e legno.

anni '60 - anni '60 (preesistenze intero bene)

Nella località di Badesse, dove già sorgeva la piccola Cappella di San Rocco, fu edificata circa negli anni '60 la chiesa di San Bernardino, che però consisteva in un edificio prefabbricato.

2009 - 2009 (costruzione intero bene)

Nel 2009, al posto dell'esistente prefabbricato, è stata edificata la nuova chiesa. E' stata consacrata il 13 maggio 2009.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via De' Mori 26 Montepulciano

Via Voltella Sinalunga

Viale Mazzini 95 Siena