Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa del Beato Ambrogio Sansedoni a Belverde

Chiesa del Beato Ambrogio Sansedoni a Belverde

SIENA
Via Val d'Aosta - Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa del Beato Ambrogio Sansedoni sorge a Belverde, quartiere residenziale nel comune di Monteriggioni. L'edificio di culto è costituito da un prefabbricato in metallo e legno: sia esternamente che internamente questa caratteristica è evidente e caratterizza l'intera chiesa. La facciata è rivestita in legno, e mostra lo scheletro metallico, con portale rettangolare in alluminio. All'interno la chiesa presenta un'aula unica rettangolare, con rivestimento in legno nelle pareti laterali,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Beato Ambrogio Sansedoni sorge a Belverde, quartiere residenziale nel comune di Monteriggioni. L'edificio di culto è costituito da un prefabbricato in metallo e legno: sia esternamente che internamente questa caratteristica è evidente e caratterizza l'intera chiesa. La facciata è rivestita in legno, e mostra lo scheletro metallico, con portale rettangolare in alluminio. All'interno la chiesa presenta un'aula unica rettangolare, con rivestimento in legno nelle pareti laterali, mentre la copertura a capanna è costituita da una struttura metallica con tiranti.

Pianta

La pianta della chiesa è ad aula unica rettangolare. La sua particolarità è che, sfruttando la sua struttura prefabbricata, è stata per molto tempo utilizzata in maniera "flessibile": infatti la parte del presbiterio, rialzata, è mobile e dunque in base alle esigenze poteva essere spostata, riducendo o ampliando l'aula. La parte posteriore veniva utilizzata per le attività parrocchiali.

Struttura

La chiesa è costituita da una struttura prefabbricata in legno e metallo.

Coperture

La copertura a capanna è costituita da una struttura prebarricata metallica.

anni '70 - anni '70 (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita all'inzio degli anni '70 su inziativa del parroco Don Tito Rovai.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Provinciale 7 Rapolano Terme

Via Trieste 174 Sinalunga