Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Sant'Agnese a Vignano

Chiesa di Sant'Agnese a Vignano
S. Agnese a Vignano

SIENA
Strada di Busseto 57 - Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa, che sorge a Vignano, nei pressi di Siena, è ad un'unica navata terminante con abside semicircolare, con tre altari, coperta con capriate lignee a vista. Il prospetto, risalente al XII secolo, presenta il paramento murario realizzato con bozze squadrate di pietra arenaria e tufo a vista: al centro si apre il portale d'ingresso con stipiti ed architrave in laterizio e sovrastante lunetta sempre in laterizio. Al di sopra, in asse con la porta, si apre una finestra circolare sempre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, che sorge a Vignano, nei pressi di Siena, è ad un'unica navata terminante con abside semicircolare, con tre altari, coperta con capriate lignee a vista. Il prospetto, risalente al XII secolo, presenta il paramento murario realizzato con bozze squadrate di pietra arenaria e tufo a vista: al centro si apre il portale d'ingresso con stipiti ed architrave in laterizio e sovrastante lunetta sempre in laterizio. Al di sopra, in asse con la porta, si apre una finestra circolare sempre incorniciata con laterizio. Sulla facciata posteriore è posto il campanile a vela in laterizio. L'opera più antica conservata nella chiesa è, sull'altare di destra, la "Madonna col Bambino" di Bartolo di Fredi; di fronte, sull'altare di sinistra, la statua dedicata a "Santa Agnese" è opera dello scultore senese Fulvio Corsini nei primi anni del Novecento; forse opera di Tommaso Redi, scultore attivo a Siena nella seconda metà del Seicento, è la figura femminile in arenaria, collocata nella nicchia della parete sinistra.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicircolare.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio.

VIII sec. - VIII sec. (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa di Vignano risale, secondo le fonti storiche, al VIII secolo, quando fu un giurispatronato delle monache benedettine che risiedevano presso l'Abbazia ed il Convento di Sant'Eugenio a Monastero.

XII sec. - XII sec. (ristrutturazione intero bene)

Nel XII secolo fu trasformato l'impianto originario della chiesa, con la costruzione della facciata tuttora presente.

1694 - 1694 (modifiche intero bene)

Nel 1694 la navata fu coperta a vela; a quella data la chiesa era arricchita con pitture murarie interne e presentava l'altare maggiore e due altari laterali in stucco.

1931 - 1931 (restauro intero bene)

Nel 1931 fu realizzato un restauro che ha profondamente modificato l'intera fabbrica per riscoprire l'antico aspetto medievale della chiesa; in questa occasione furono demoliti i tre altari precedente e tutte le altre decorazioni marmoree, pittoriche e a stuccco di carattere barocco, così come fu rimossa la copertura a vela.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia

Viale Mazzini 95 Siena

Via Garibaldi, 3 Chiusi